Home - ProTrevi Appuntamenti Ricettività11 E-mail ProTrevi

C'è da gustare

Il più rinomato dei prodotti tipici di Trevi è sicuramente l' OLIO DI OLIVA, (naturalmente solo ed esclusivamente quello classificabile Extravergine!). Ovviamente è uno dei prodotti base della cucina locale.

Gli ortaggi, coltivati nella fertilissima valle, hanno come espressione massima il SEDANO NERO DI TREVI, una cultivar tipica assolutamente esclusiva. Da ottobre a dicembre nei ristoranti locali viene servito secondo numerose ricette.

Non sufficientemente valorizzato è il vino TREBBIANO, da tempi remoti diffusosi ovunque con nomi diversi. Secondo alcuni, il nome potrebbe essere posto in relazione con Trevi (in latino = Trebia, da cui l'aggettivo Trebianus). Sta di fatto che fino ai primi del '900 esisteva nella valle una monocoltura di Trebbiano (Trebbiano Spoletino e Trebbiano di Trevi o, come lochiamavano  i nostri agricoltori, "Trebbiano Pulito").
Il passito di Trebbiano, VIN SANTO, era considerato una specialità di Trevi.

Tra gli squisiti prodotti locali c'è da ricordare il Tartufo nero, gli insaccati di maiale, il formaggio pecorino, il miele.

Per valorizzare i prodotti tipici della zona il Comune di Trevi istituì una  Scuola di Cucina CIBO & BENESSERE diretta da Angelo Paracucchi (sospesa dal dicembre 1999).

 

Ritorna alla pagina indice


Associazione Pro Trevi - I-06039 TREVI (PG)
E-mail: protrevi@protrevi.com
© 1996-2017 by F. Spellani
Hosting: Explica s.r.l.
Aggiornamento: 15 aprile 2016.