Home - ProTrevi Appuntamenti Ricettività11 E-mail ProTrevi

Chiesa di S. Pietro di Bovara    


Visualizzazione ingrandita della mappa

Trevi, Italy. Bovara, chiesa di S. Pietro, facciata.

altra veduta

CHIESA DI S.PIETRO del 12° secolo, con fregio del V secolo. L'interno è a tre navate; quella centrale è coperte con volte a botte e quelle laterali con volte a crociera. Sebbene un ampliamento del coro nel sec.16° abbia distrutto l'originale complesso absidale, rimane tuttora uno dei più belli esempi del romanico nella zona.

La prossimità della strada di grande comunicazione ne ha fatto oggetto di frequentazione di pellegrini e sono documentate dalla letteratura francescana le visite di S. Francesco e dei suoi compagni. La visione di Frate Pacifico del trono di Lucifero riservato Poverello, affrescata da Giotto nella Basilica di Assisi, avvenne durante una di queste visite, mentre il frate pregava davanti al Crocefisso. Pertanto la chiesa e il CROCEFISSO di Bovara sono una tappa importante dell'Itinerario Francescano 
       giubil03.JPG (5965 byte)itinerario giubilare

L'attigua ABBAZIA fondata nel 1158 dai benedettini presto assurse a grande splendore. Ai monaci si devono notevoli interventi di bonifica della valle e il conseguente sviluppo dell'agricoltura.

A 200 m dal recinto dell'abbazia, verso monte, fa bella mostra di sé il millenario olivo di S. Emiliano.

Nella zona, vari reperti archeologici, rivelano antichissimi insediamenti.

La stele di Bovara. Rinvenuta negli anni '50, passata pressoché inosservata, venne reimpiegata mostrando la faccia opposta all'epigrafe. Riscoperta all'inizio degli anni '80, attende di essere esposta nella "Raccolta d'Arte di S. Francesco".
È un'epigrafe in due righe, in latino arcaico. Deve ancora essere studiata.

MOSAICO ROMANO. Importante testimonianza di vari insediamenti in epoca romana, citato da più autori, più volte scoperto e ricoperto da alluvioni ricorrenti. Fu scoperto l'ultima volta nel 1943-44; da allora giace negletto sotto uno strato di terra poco a valle dell'antichissima strada romana che congiungeva Trevi al ponte "lapideo" (da cui derivò il toponimo "Lapigge") sul Clitunno.

Trevi, Italy. Bovara, chiesa di S. Pietro, interno.

L'Abbazia benedettina        Ritorna alla pagina CHIESE

Ritorna alla pagina indice                                                                                                 Ritorna alla pagina BOVARA


Associazione Pro Trevi - I-06039 TREVI (PG)
E-mail: protrevi@protrevi.com
© 1996-2017 by F. Spellani
Hosting: Explica s.r.l.
Aggiornamento: 15 aprile 2016.