Home - ProTrevi Appuntamenti Ricettività11 E-mail ProTrevi

I Cantori di Cannaiola
Gruppo Polifonico Comunale di Trevi
direttore M°
Mauro Presazzi

 

 

 

Esibizioni e partecipazioni
(citate nelle pagine di questo website)

20/11/2011- Cannaiola, Santuario b. Bonilli

14-22/11/2009- 40 anni in coro-Cannaiola

21/10/07 - Trevi, Chiesa di S. Francesco

7/10/07 - Trevi, Chiesa di S. Francesco

16/9/07 - Trevi, Chiesa di S. Francesco

12/11/06 - Cannaiola, Santuario b. Bonilli

15/10/06 - Trevi, Chiesa di S. Francesco

17/4/06 - Trevi, Chiesa di S. Francesco

29/10/05 - Trevi, Chiesa di S. Francesco

2/10/05 - Trevi, Chiesa di S. Francesco

19/6/05 - Trevi, Chiesa di S. Francesco

31/5/05 - Trevi, Chiesa di S. Emiliano

23/4/05 -Borgo Trevi, Bocciodromo

30/10/04 - Trevi, Chiesa di S. Giovanni

19/10/03 - Trevi, Teatro Clitunno

21/6/03 - Trevi, Chiesa di S.Lucia

25/1/03 - Trevi, Chiesa di S. Emiliano

 

 

I Cantori di Cannaiola nascono nel 1969, a opera di don Sileno Cariolati, essenzialmente come gruppo per il servizio liturgico. Nel corso degli anni il repertorio viene ampliato alla musica profana e folcloristica, partecipando anche a numerose manifestazioni concertistiche. L’originaria struttura a voci miste diventa, a partire dal 1984, a voci pari maschili. Sul finire del 1992 vengono reinserite le voci bianche, procedendo quindi a ricreare l’originaria struttura a voci miste, che mantiene tutt’oggi.

Dopo una fase di transizione, in cui è stato impegnato essenzialmente nel servizio liturgico, il coro, grazie anche al sostegno del Comune di Trevi, è tornato a esibirsi nell’attività più propriamente concertistica sotto la guida del nuovo direttore, Francesco Corrias, al fine di promuovere con rinnovato impegno la diffusione del canto corale nel territorio. Il coro è spesso ospite di affermate rassegne corali (XXII Rassegna Corale Città di Poggibonsi, XXII Rassegna Corale di Perugia, In canto 2001 – Itinerario Corale Internazionale e Chiese e Arte 2001 di Città di Castello, ecc.) e nel settembre 2001, nell’ambito di tale rinnovata attività, ha partecipato alla 56a edizione della Sagra Musicale Umbra nell’ambito della manifestazione «Canto della sera – Incontri corali di musica sacra». Nel novembre 2002 ha organizzato la I Rassegna Corale «Don Sileno Cariolati» con la partecipazione di affermati cori. Nell’agosto 2003 sarà ospite del Coro Femminile DEPAPS – Città di Argostoli (Cefalonia – GRECIA), in occasione delle commemorazioni per il 60° anniversario dei tragici fatti della Seconda Guerra Mondiale.

 

 

M° MAURO PRESAZZI

Mauro Presazzi è nato a Spoleto il 19 giugno del 1978.

Intraprende gli studi musicali dall’età di 6 anni, prima in organo e tastiere e successivamente, dai 13 anni, in tromba, percussioni e composizione. E’ in questo periodo che comincia ad avvicinarsi anche al mondo corale e al suo repertorio, all’inizio come cantore poi come direttore e compositore, fondando a Spoleto nel 1996 il gruppo corale giovanile Canto Ergo Sum, di cui è tuttora direttore artistico e musicale. Nell’anno 2000 partecipa al corso di formazione professionale per direttori di coro di musica sacra finanziato dalla Comunità Europea, in cui ha modo di perfezionarsi in canto romano antico, canto gregoriano, lauda medievale, polifonia primitiva e rinascimentale e musica sacra moderna con Maestri e studiosi come Domenico Bartolucci, Giovanni Acciai, Giancarlo Rostirolla, Marco Berrini, Giacomo Baroffio, Patrizia Bovi, Giovanna Marini, Colin Baldy, Frencesco Facchin, Agostino Ziino, Maurizio Verde, ottenendo brillantemente, con il massimo dei voti, la suddetta qualifica post laurea.

Frequenta, inoltre, tra il 2001 e il 2005, diversi corsi e seminari tra cui Il Gregoriano nel Terzo Millennio, dove si dedica, oltre al gregoriano, allo studio delle tradizioni musicali nelle liturgie bizantine, greco-ortodosse e ambrosiane e il corso internazionale Urbino Musica Antica, specializzandosi, con il Maestro Diego Fratelli, in Musica Vocale Rinascimentale, trattando, con particolare attenzione, le problematiche filologiche legate alla prassi esecutiva, alla direzione e alla fedele interpretazione dei testi e dei codici antichi originali. Attualmente Mauro Presazzi dirige, oltre a  Canto Ergo Sum, il coro "I Cantori di Cannaiola" Coro Polifonico città di Trevi, il coro Spiritus Laeti di S. Terenziano (Comune di Gualdo Cattaneo), la corale "Valle del Menotre" di Ponte S.ta Lucia (Comune di Foligno), il "Modern Voices Ensemble" di Spoleto, gruppo specializzato in musicals e gospel e dal gennaio 2006 è direttore del Coro della "Nobilissima Parte de Sopra" del Calendimaggio di Assisi. Collabora come compositore con il regista spoletino Luca Valentino Paluello per la realizzazione di colonne sonore per cortometraggi. Nel 2004 ha ottenuto il primo premio per le musiche del cortometraggio "Donald Duck" in occasione del CavourArt Festival di Terni. Parallelamente all’attività di direttore e compositore, non ha abbandonato quella di strumentista e cantore: è membro, infatti, della Filarmonica di Belfiore, città di Foligno, del Concerto Musicale "F. Morlacchi" di Cannara, in qualità di percussionista e dell'Ensemble "S. Michele Arcangelo", gruppo vocale maschile, specializzato in musica sacra antica. Svolge inoltre attività di insegnamento presso i centri di formazione musicale di Belfiore (Pg) e Cannara (Pg), ed è coordinatore artistico e insegnante presso la Scuola Comunale di Musica di Campello sul Clitunno "O. Cottini" per le cattedre di batteria e percussioni, canto ed esercitazioni corali e musica d'insieme. E' inoltre, insegnante presso la "Sole Luna Dance Gallery" di Santa Maria degli Angeli (Pg), dove tiene lezioni di canto ed esercitazioni corali per il corso di musical. Ha tenuto corsi per A.R.C.Um. (Associazione Regionale Cori dell’Umbria) e per il centro di formazione Diaconi del Seminario di Foligno. Tiene lezioni di Teoria Musicale Antica e Moderna, Tecniche di Lettura a Prima Vista per Cantanti e Cantori, Canto Gregoriano e Percussioni. Collabora in varie realtà regionali umbre come assistente musicale, consulente, arrangiatore, cantore o strumentista e negli ultimi anni ha tenuto concerti come direttore, strumentista e/o cantore negli Stati Uniti, Repubblica Ceca, Malta, Inghilterra, Scozia, Svizzera, Brasile e Germania.

 

 

 

 

M.° FRANCESCO CORRIAS
Direttore 2000-2005

                 Francesco Corrias (1970) contemporaneamente agli studi classici si è dedicato alla musica tramite lo studio del violino e della viola, passando quindi alla composizione sotto la guida di F. Sulpizi, nella cui classe si è diplomato presso il Conservatorio «F. Morlacchi» di Perugia. Si è inoltre laureato in Lettere Moderne presso l’Università di Perugia con il massimo dei voti e la lode discutendo una tesi in Storia della musica. Autore di musica di vario genere e di pubblicazioni di argomento musicale, ha tenuto conferenze di carattere musicologico. Si è inoltre interessato alla pratica di altri strumenti.

Ha studiato direzione d’orchestra e frequentato corsi di perfezionamento in musica corale e direzione di coro (G. Graden, P. Neumann, P. White, D. Fasolis, R. Festa, R. Gabbiani, A. Cicconofri, S. Korn), collaborando con più associazioni corali sia come direttore che come cantore in numerosi eventi, concerti, rassegne e concorsi sia in Italia che in Europa. Dal 2000 è direttore de I Cantori di Cannaiola – Coro Polifonico “Città di Trevi”. Svolge attività didattica presso scuole comunali e statali dell’Umbria ed è titolare della cattedra di Attività Corali presso le Scuole Comunali di Musica «A. Biagini» di Foligno e «A. Onofri» di Spoleto. È inoltre direttore del Coro del Laboratorio Musicale del Liceo Ginnasio «G. C. Tacito» di Terni. Dal 2002 è direttore della Cappella Musicale del Duomo di Spoleto. Socio fondatore dell’Associazione Culturale Musicale «Giacomo Persiani» di Perugia, ne ricopre attualmente il ruolo di presidente.
 

I Cantori di Cannaiola -Via S. Angelo Nuovo - 06032 Cannaiola di Trevi (PG) - Tel. 0742/78455

Ritorna alla pagina indice                Ritorna alla pagina APPUNTAMENTI                 Ritorna alla pagina  EVENTI
603


Associazione Pro Trevi - I-06039 TREVI (PG)
E-mail: protrevi@protrevi.com
© 1996-2017 by F. Spellani
Hosting: Explica s.r.l.
Aggiornamento: 15 aprile 2016.