Home - ProTrevi Appuntamenti Ricettività11 E-mail ProTrevi

Pubblicazioni: Itinerari in collina e montagna

Trevi, Italy. Quattro passi tra storia e natura, copertina. Trevi: quattro passi tra storia e natura, di Tiziana Ravagli e Giampaolo Filippucci tratta in modo pressoché esaustivo l'ambiente collinare e montano di Trevi.

É un tuffo nella natura, di cui coglie tutti gli aspetti: la geologia, la flora, la fauna, ma è anche una ricerca appassionata delle antiche vestigia di una plurimillenaria antropizzazione.
Gli autori ci portano per mano lungo sentieri, generalmente facili, alla scoperta di alberi monumentali, di fiori affascinanti, di animali di cui chi è abituato ad andare a motore non ne sospetta più la presenza.

Ma non sono meno interessanti i fossili, i giacimenti di sorprendenti ammonniti che affiorano a 1000 m di quota e i ruderi di gloriose abbazie: S. Stefano di Manciano e S. Croce in Val dell'Aquila.
Quest'ultima è qui descitta per la prima volta. Finora era conosciuta soltanto da qualche boscaiolo poché i miseri resti sono occultati dalla rigogliosa vegetazione durante gran parte dell'anno. Ora, seguendo l' itinerario n° 7 chiunque può ritrovarla e osservare quei ruderi per la prima volta pubblicati in fotografia a pag. 228.

Trevi, Italy. Quattro passi tra storia e natura, asfodeli.
Asfodeli (itinerario 10 e 12)                           Foto Filippucci
Il volume è diviso in due parti: nella prima sono descritti i 14 itinerari, nella seconda sono riportate, in quasi cento pagine, le schede delle numerose varietà di piante e animali. Di seguito sono riportate le piante sottoposte a tutela e le leggi regionali vigenti che regolano la raccolta di muschi, funghi e tartufi. Infine alcune incredibili fotografie completano la documentazione.

Le varie descrizioni sono corredate da numerosissime note a pié di pagina, che rimandano a testi per chi volesse approfondire la ricerca fino ai limiti dello scibile.
Trevi, Italy. Quattro passi tra storia e natura - Acero
Acero (itinerario 12)                                 Foto Filippucci
La serietà e la completezza della pubblicazione sono state riconosciute dalla Sezione di Foligno del C.A.I. che ha permesso di fregiarne la copertina con il prestigioso "bollino".
Di Tiziana Ravagli, Giampaolo Filippucci e Alvaro Paggi: Trevi de Planu (2001)

 

Ritorna alla pagina indice Ritorna alla pagina Natura Pubblicazioni

Associazione Pro Trevi - I-06039 TREVI (PG)
E-mail: protrevi@protrevi.com
© 1996-2017 by F. Spellani
Hosting: Explica s.r.l.
Aggiornamento: 15 aprile 2016.