Home - ProTrevi Appuntamenti Ricettività11 E-mail ProTrevi

Trevi nella natura

Il territorio del comune di Trevi comprende una parte pianeggiante (quota inferiore 210 m) caratterizzata da fertilissimi seminativi, solcati da numerosi corsi d'acqua tra cui il celeberrimo Clitunno, una fascia collinare completamente coperta di olivi e infine la zona più in alto coperta di boschi e prati sommitali.

L'abitato di Trevi è letteralmente circondato dal verde. Dalle mura che recingono il centro storico ci si affaccia direttamente sugli oliveti.

La PASSEGGIATA è un magnifico viale alberato lungo 800 metri, pianeggiante, con suggestiva visione panoramica della valle sottostante.

Strade carrozzabili sterrate portano in 10 minuti ad oltre 1000 m di quota, da cui si possono facilmente raggiungere le vette del monte Brunette a m 1425 e del monte Serano a m 1429.

Tra gli innumerevoli percorsi più o meno impegnativi l'Associazione Pro Trevi suggerisce TREVI: quattro passi tra storia e natura, una guida esaustiva che attraverso 14 itinerari in collina e montagna descrive minuziosamente il paesaggio, il terreno, la flora, la fauna e la storia.Altrettanto esauriente, Trevi de planu (2001) illustra il paesaggio, gli insediamenti, le emergenze storico-artistiche e naturalistiche, i personaggi e le tradizioni dell’amenissima vallata nostra.

Di particolare interesse naturalistico e ambientale è il fiume Clitunno. E' il più importante corso d'acqua, di portata regolare, che solca la valle e certamente ha influito sulla storia e sull'economia del comune. Ha ispirato in ogni tempo importanti autori, nel campo delle arti figurative e della letteratura.

www.treviambiente.it:  il più completo website sull'ambiente locale

Ritorna alla pagina indice


Associazione Pro Trevi - I-06039 TREVI (PG)
E-mail: protrevi@protrevi.com
© 1996-2017 by F. Spellani
Hosting: Explica s.r.l.
Aggiornamento: 15 aprile 2016.