Home - ProTrevi Appuntamenti Ricettività11 E-mail ProTrevi

Pubblicazioni: Trevi de planu

presentazione ufficiale al Teatro Clitunno, Sabato 18 maggio 2002 ore 17,30

Trevi de Planu - Copertina Trevi de Planu è il titolo che abbiamo scelto per questo lavoro che tratta di storia, arte, natura e tradizione della valle trevana.
Molti ricorderanno che Trevi de planu è il termine con il quale in qualche testo antico è indicato il nucleo principale, la città di Trevi in pianura, posta allora laddove oggi troviamo Pietrarossa, località di cui peraltro trattiamo diffusamente nel libro.
Noi con questo titolo abbiamo voluto suggerire, soprattutto, un percorso di conoscenza,  di presa di coscienza di una realtà tanto antica e dal passato così importante. Una realtà che ha perduto nel tempo troppe sue ricchezze e peculiarità, rischiando di smarrire anche, in parte, la propria identità culturale.
Esiste per noi la Trevi collinare-montana, con il Municipio, le chiesole disseminate lungo importanti viabilità medievali, i paesi abbarbicati sulla costa rocciosa, forti delle loro fondamenta e delle loro tradizioni. la Trevi ricca di storia, arte e cultura, conosciuta e d ammirata ovunque, la città dei musei, una delle più apprezzate città dell'olio, forse la più fotografata delle città umbre. La Trevi generosa di una natura quasi incontaminata, pur permeata dalla presenza e dalle attività dell'uomo.
Trevi, Italy - Il Clitunno
Il Clitunno a Borgo Trevi                     (Foto Filippucci-Ravagli, 2001)

A valle della via Flaminia troviamo la Trevi di pianura che il trascorrere dei secoli, il divagare a volte tumultuoso di fiumi e torrenti, la rapida trasformazione dell'agricoltura e, non ultima, l'incuria dell'uomo hanno contribuito a depauperare di gran parte dei suoi tesori, del suo patrimonio storico ed artistico. Si tratta comunque di una parte importante e vitale del nostro territorio, ricca di tradizioni che appartengono indissolubilmente alla storia e alla cultura di tutta la gente trevana: Trevi de planu.

(Gli autori)

 

 

Ritorna alla pagina indice Ritorna alla pagina Natura Segue ->

502


Associazione Pro Trevi - I-06039 TREVI (PG)
E-mail: protrevi@protrevi.com
© 1996-2013 by F. Spellani
Hosting: Explica s.r.l.
Aggiornamento: 19 aprile 2010.