Home - ProTrevi Appuntamenti Ricettività11 E-mail ProTrevi

 

Chiesa di S. Maria di Pietrarossa   

Inglese.gif (311 byte)   

giubil03.JPG (5965 byte) itinerario giubilare

 

Interessantissima chiesa romanica a tre navate, con portico esterno su tre lati. Le pareti interne e quelle prospettanti nel portico sono completamente affrescate.
Il nome deriva da una pietra rossiccia, murata sul secondo pilastro di dx della navata centrale, con al centro un foro, da cui probabilmente sgorgava acqua in una utilizzazione precedente.
Una tradizione antichissima, forse risalente al paganesimo, le attribuiva poteri taumaturgici nella cura della infertilità.

Trevi, Chiesa di S.Maria di Pietrarossa

 

Da tempo immemorabile viene tramandato che la notte di S. Giovanni (24 giugno) si osservava un aumento dell'acqua nei pozzi della zona e fino al XVI secolo le donne di Trevi vi andavano in pellegrinaggio durante quella notte e la notte di S. Ambrogio. Gregorio XIII, che era stato canonico a Trevi e ben conosceva l'usanza, tra i primi atti del suo pontificato vietò tali manifestazioni, sicuramente legate a costumi e credenze risalenti al paganesimo. Analoghi pellegrinaggi e bagni nella notte di mezza estate sono documentati in varie regioni mitteleuropee.

Le numerosissime immagini della Madonna che ne ornano le pareti sono soltanto una parte di quante se ne potevano ammirare fino alla metà del 19° secolo e tuttavia suscitano ammirazione per il loro numero e la loro fattura. Le date che vi si leggono e l'analisi critica le collocano al XIV secolo. Ricorrono i nomi dei pittori Bartolomeo da Miranda e Valerio da Gualdo.

Addossato al primo pilastro a dx si può ammirare un elegante altarino in marmo, attribuito a Rocco da Vicenza, che nei primi del '500 operava in loco, lasciando una delle sue opere migliori nella chiesa di Sant'Emiliano.

 

 

Ritorna alla pagina MONUMENTI                                                                  Ritorna alla pagina CHIESE
Ritorna alla pagina SANTUARI MARIANI                                                     Ritorna alla pagina indice
                        Località PIETRAROSSA


Associazione Pro Trevi - I-06039 TREVI (PG)
E-mail: protrevi@protrevi.com
© 1996-2017 by F. Spellani
Hosting: Explica s.r.l.
Aggiornamento: 15 aprile 2016.