Home - ProTrevi Appuntamenti Ricettività11 E-mail ProTrevi

Il teatro Clitunno      

Inglese.gif (311 byte)       

Video recenti   >

 Teatro a Trevi: storia e tradizione
 La Filodrammatica e i gruppi
 Le memorie di un filodrammatico
di Augusto Bartolini
 Premio Città di Trevi
a due ordini di palchi con loggione. Dopo le ultime modifiche per essere adeguato alle norme sulla sicurezza, può ospitare 220 spettatori.

Fu costruito nel 1875, con capitali forniti da privati, che così si assicuravano un palchetto ogni famiglia e dal Comune. La realizzazione dell'opera fu affidata all'architetto e costruttore Domenico Mollajoli, che già si era cimentato con successo in opere analoghe. Il magnifico sipario, firmato e datato 1877, è opera di Domenico Bruschi e rappresenta l'imperatore Caligola che offre sacrifici al dio Clitunno.
Inaugurato nel 1877 con la rappresentazione di un'opera lirica, per un secolo è stato il centro delle attività culturali, ricreative e sociali.
Nel 1932 venne riadattato in alcune sue parti per meglio rispondere alle nuove esigenze. Venne modificato il boccascena, furono costruiti in muratura i camerini e fu dotato di razionale impianto elettrico.

Trevi, Italy. Teatro Clitunno, facciata.
Facciata

Planimetria del Teatro
1
Nel 1955, con leggere modifiche fu trasformato in cinema e di conseguenza, nel decennio successivo seguì il declino delle sale cinematografiche.
Nel 1965 e 1966, ospitò alcune tra le maggiori personalità dello spettacolo per il conferimento del "Premio Città di Trevi"
Trevi, Italy. Teatro Clitunno, sipario. L'imperatore Caligola offre sacrifici al dio Clitunno.
Sipario
Rilevato interamente dal Comune fu completamente restaurato negli anni 1987-1993 con i fondi FIO. Attualmente, con le rappresentazioni della stagione teatrale e varie altre manifestazioni (concerti, conferenze) viene usato 50-60 volte l'anno.           vedi: Appuntamenti

                  Ritorna alla pagina indice

 Teatro a Trevi: storia e tradizione
 La Filodrammatica e i gruppi
 Le memorie di un filodrammatico
di Augusto Bartolini
 Premio Città di Trevi

Associazione Pro Trevi - I-06039 TREVI (PG)
E-mail: protrevi@protrevi.com
© 1996-2014 by F. Spellani
Hosting: Explica s.r.l.
Aggiornamento: 30 novembre 2014.
 

Note
1) Disegno gentilmente fornito dall'arch. Carlo Maria Saladini di Ascoli Piceno