Home - ProTrevi Appuntamenti Ricettività11 E-mail ProTrevi

Matigge 

Frazione del Comune di Trevi, esattamente a nord del capoluogo, al confine con il comune di Foligno. Il territorio che si estende dal punto più basso del fondo valle fino i monti confinanti con Manciano,  raggruppa numerose antiche "ville", alcune delle quali derivano sicuramente da insediamenti romani o addirittura anteriori.

Il nome, che nelle antiche scritture è indicato come MATIDIA, è estremamente interessante poiché tale era il nome della bellissima nipote dell'imperatore Traiano e suocera dell'imperatore Adriano. Di straordinaria bellezza, testimoniata da due magnifici busti arrivati fino a noi, fu oggetto di eccezionale autentica venerazione. Adriano fece innalzare in suo onore un grandioso tempio, che nel IV secolo veniva annoverato tra le dieci "basiliche" di Roma.
Alcuni studiosi hanno ipotizzato che potrebbe esserci una relazione tra l'antico nome di Matigge e la nobildonna romana. (vedi diario di Bill Thayer 11/9/98 in occasione di un suo sopralluogo).

Sicuramente la zona era abitata al tempo dei Romani, come testimoniano reperti  nella chiesa di S. Donato e l'importante frammento di epigrafe paleocristiana rinvenuto nella chiesa parrocchiale di S. Clemente.

Al tempo delle lotte comunali la zona di Matigge acquistò notevole importanza strategica come baluardo verso Foligno. A testimonianza di ciò rimane il manufatto più appariscente: La Torre.

L'importanza strategica del luogo è confermata dal fatto che in antico costituiva il "terziere" omonimo, una delle tre entità geografiche in cui era diviso il territorio del comune di Trevi.

Tra i monumenti più interessanti c'è da annoverare   la CHIESA DI S. NICOLO'

Ritorna alla pagina indice                                                     ritorna alla pagina Frazioni e località

03X-06Y


Associazione Pro Trevi - I-06039 TREVI (PG)
E-mail: protrevi@protrevi.com
© 1996-2017 by F. Spellani
Hosting: Explica s.r.l.
Aggiornamento: 15 aprile 2016.