Home - ProTrevi Appuntamenti Ricettività11 E-mail ProTrevi

COMUNE DI TREVI  -Assessorato alla Cultura

Ciclo di conferenze 

 

IL SIMBOLO
 ovvero la porta della conoscenza

 

Organizzazione: Alberto D'Atanasio - Anna Maria Piccirilli

Con il primo ciclo di conferenze sul simbolo, cui si auspica possano seguire future edizioni, si intende proporre il simbolo come chiave di lettura e di conoscenza degli eventi, delle discipline e delle varie culture.

Obiettivo dell’iniziativa è quello di creare in Trevi un centro in cui, con cadenza annuale, ricercatori ed esperti, teorici ed operatori, trovino le condizioni per confrontarsi fra loro e per relazionare ai cittadini le proprie esperienze, così da organizzare momenti formativi, finalizzati soprattutto a far ritrovare il desiderio di accrescere le conoscenze individuali e collettive.

Il simbolo, come filo conduttore, offre non solo un’efficace chiave di lettura della realtà, ma anche un ponte ideale per operare un collegamento fra le varie discipline: ciò può senz’altro costituire motivo di interesse anche per un pubblico non specializzato nelle diverse discipline che saranno proposte.

Trevi - Teatro Clitunno
PROGRAMMA

Sabato 13 Aprile 2002
ore 16.30   
Il simbolo nella filosofia ermetica: Jung e gli gnostici Dott. GABRIELE LA PORTA  (direttore di RAI Notte e Preside della Facoltà di Storia della Filosofia Università di Lugano )
Sabato 27 Aprile 2002 
ore 16.30
Colori: simboli ancestrali e psichici Proff.sse LIA LUZZATTO e RENATA POMPAS        ( docenti e autrici di testi sul linguaggio del colore )
Sabato 4 Maggio 2002 ore 16.30  Mito e immagine: " L'iconologia del Cavalier Cesare Ripa Perugino" Prof. ROBERTO DE FEO ( Critico d’arte e docente alla Prima Facoltà di Catalogazione Beni Culturali di Pordenone )
Lunedì 6 Maggio 2002
 ore 16.30 
La simbologia dalle pietre preziose al gioiello Dott. PIERO DE STEFANO (direttore dell’Istituto Gemmologico Italiano)
Mercoledì 8 Maggio 2002
ore 21.00 
Il simbolo come chiave di lettura della persona interiore Prof. PAOLO CREPET   ( psichiatra, scrittore, docente dell’Univesità di Siena, esperto delle problematiche giovanili )
Sabato 11 Maggio 2002
ore 16.30
Viaggi sciamanici  Prof. MARTINO NICOLETTI ( docente di Storia delle Religioni nell'Università di Perugia ed etnologo nella trasmissione Geo & Geo di Rai 3)

Ritorna alla PAGINA INDICE                                              Ritorna alla pagina EVENTI
402


Associazione Pro Trevi - I-06039 TREVI (PG)
E-mail: protrevi@protrevi.com
© 1996-2017 by F. Spellani
 
Aggiornamento: 27 aprile 2017.