Home - ProTrevi Appuntamenti Ricettività11 E-mail ProTrevi

Sant'Emiliano
La statua

Trevi - Chiesa di S. Emiliano - Esposizione della statua.  24 gennaio 2002 -(Foto 601.33)
Trevi - Chiesa di S. Emiliano - Esposizione della statua.  24/1/2002.

Fu scolpita nel 1753 da Pietro Epifani in Foligno, in legno di tiglio. Rappresenta il santo vescovo in trono, in atto di benedire. Pesa 350 Kg. È conservata in un apposito credenzone in noce nella chiesa di S. Emiliano in Trevi

La Statua viene esposta alla venerazione dei fedeli il giorno 24 gennaio, alle ore 12,30, secondo un cerimoniale che si ripete da secoli.

La sera del 27 gennaio, dopo i vespri solenni delle ore 18 e quindi verso le ore 18,35 – 18,40 esce dalla chiesa, portata da dodici uomini, per la solenne processione attraverso le vie del centro storico.
La processione, documentata fin dai primi anni del decorso millennio si svolge da tempo immemorabile. Poiché segue il percorso interno delle mura del secondo ampliamento, si deve presumere che  il tragitto sia invariato almeno dal 1264, anno in cui la cerchia muraria fu di nuovo ampliata.

L’evento è riportato in testi  a livello nazionale ed è regolarmente segnalato dal Touring Club.

Oltre l’innegabile pregio artistico la statua di sant’Emiliano ha una straordinaria valenza devozionale e simbolica.
Nel linguaggio popolare la statua “è” sant’Emiliano e questo principalmente per l’accezione plurisecolare di quando a Trevi non esisteva la più piccola reliquia del Santo; infatti i sacri resti furono riscoperti nel duomo di Spoleto nella seconda metà del Seicento.

Sosta della statua in piazza Mazzini 27/1/1990-468.12

Per tutti i motivi suddetti, la statua non può essere costantemente riposta in un apposito luogo a temperatura e umidità costanti, ma una volta l’anno deve essere comunque portata all’aperto per la più antica e straordinaria delle processioni. Questo almeno finché esisterà la devozione e la tradizione per Sant’Emiliano. Cioè finché esisterà Trevi.

Certamente le sollecitazioni della traslazione lungo strade con forti pendenze influenzano negativamente la conservazione di un simile manufatto e pertanto  occorreranno presto adeguati interventi per riparare l’incipiente degrado della statua, degrado che senza sollecite attenzioni potrebbe rapidamente portare a situazioni più difficilmente e meno efficacemente riparabili.

Trevi -Processione dell'Illuminata -Sosta della statua in piazza Mazzini - 27/1/1990

Trevi - Statua di S. Emiliano (foto Scaringi)

La statua di S. Emiliano

Da una cartolina "doppia" con la seguente didascalia: Trevi (Umbria) - Collegiata di S. Emiliano- Statua di S. Emiliano V.M. - Postergale della Sedia - Pietro Epifani Sec. XV [Il secolo è errato perché la statua è del 1753]

Foto di N. Scaringi -anni '30

 

Ritorna alla PAGINA INDICE                                         Ritorna alla pagina Sant'EMILIANO

902


Associazione Pro Trevi - I-06039 TREVI (PG)
E-mail: protrevi@protrevi.com
© 1996-2017 by F. Spellani
Hosting: Explica s.r.l.
Aggiornamento: 15 aprile 2016.