Home - ProTrevi Appuntamenti Ricettività11 E-mail ProTrevi

Opere asportate
Abbazia di S. Pietro in Bovara
Scultura medievale 

Questa cariatide, probabilmente proveniente dalla chiesa di S. Pietro era custodita nei locali dell'adiacente abbazia. Forse sosteneva l'arco del portale originale prima del rifacimento del 1896.

Le dimensioni sono: altezza cm 48,5, larghezza cm 24 - 24, 5 e profondità cm 14. Lo sbalzo massimo della figura e di cm 4,5.

Era stata murata sotto il portico del magnifico chiostro, con un altro frammento coevo e ambedue furono rimossi per essere meglio conservati in una sala, poiché il vecchio proprietario ne temeva il furto.

Successivamente furono trasportati nella casa di Roma, sembra con il permesso delle competenti Autorità.

Sta di fatto che questo disgraziato territorio stato spogliato di due oggetti che sono andati pressoché a scomparire in palazzo romano, dove forse è già stata dimenticata la loro origine.

Rimangono soltanto due foto. Questa fu pubblicata in un "Itinerario"1 da cui fu estratta la Guida di Trevi2 e non è stata più ripresa nella seconda edizione della stessa.

 

Bovara, Abbazia di S. Pietro - Caariatide asportata
Cariatide (foto anni '70)

Ritorna alla PAGINA INDICE                                         Ritorna alla pagina indice Opere e oggetti perduti

024-135


Associazione Pro Trevi - I-06039 TREVI (PG)
E-mail: protrevi@protrevi.com
© 1996-2017 by F. Spellani
Hosting: Explica s.r.l.
Aggiornamento: 15 aprile 2016.
 
Note
1) - Silvestro Nessi, Sandro Ceccaroni, Itinerari Spoletini - Da Spoleto a Trevi lungo la Flaminia, XXVII Settimana di Studi sull'Alto Medioevo, Spoleto, 1979.
2) - Silvestro Nessi, Trevi e dintorni - Guida turistica, Spoleto 1979.