Home - ProTrevi Appuntamenti Ricettività11 E-mail ProTrevi

I Paramenti di San Pio X
una reliquia a Trevi

 

Per una serie di coincidenze, si conservano a Trevi alcuni paramenti di papa Pio X, reliquia di un grande Santo.

I paramenti, di colore viola, furono indossati da San Pio X in occasione del Cinquantenario della Sua Ordinazione sacerdotale (come viene ricordato sulla parte posteriore della pianeta) nel 1908.

Furono poi donati a Don AURELIO BONACA, colto e attivo sacerdote trevano.
Nato a Spoleto nel 1885, studiò nel Collegio Lucarini di Trevi, nel Seminario di Spoleto e poi presso l'Apollinare di Roma, dove ottenne la Licenza in  S. Teologia.
Fu ordinato Sacerdote in Roma il 5 luglio 1908, giorno in cui perdette la mamma.
Mons. Pietro Tagliapietra, Vescovo di Spoleto,  lo nominò Priore di S.Croce
Tenne cattedra di Scienze Naturali presso l'Istituto Tecnico di Spello, presso il Ven. seminario di Perugia, presso il Liceo di Foligno e per molti anni presso il regio Istituto Magistrale di Spoleto.É autore di varie pubblicazioni di storia locale.
Morì il 13 febbraio 1947.

I Paramenti da San Pio X nel corso degli anni sono stati indossati da diversi sacerdoti per celebrare la Santa Messa (tra gli altri, negli anni ’50 da Padre Carlo Naldi Generale dei Filippini e, più recentemente, negli anni ’80 e ’90 dal Nunzio Apostolico a Madrid e Parigi S.E. Monsignor Mario Tagliaferri)

Attualmente sono custoditi da una famiglia di Trevi.

Domenica 2 aprile 2006 il rev Sanchez, con i sacri paramenti di Pio X, celebrerà la Santa Messa nella Chiesa Abbaziale di San Pietro in Bovara, tempio per il quale D. Aurelio aveva una particolare predilezione e che più volte trattò nei suoi scritti.

La celebrazione con questi Paramenti assume uno speciale significato nell'anno che il Sommo Pontefice ha voluto dedicare alla Santa Eucaristia: San Pio X ebbe molto a cuore la dignità della Celebrazione Eucaristica e stimolò la pratica della Santa Comunione frequente, anche in tenera età.
 

Ritorna alla pagina indice   Ritorna alla pagina APPUNTAMENTI

063


Associazione Pro Trevi - I-06039 TREVI (PG)
E-mail: protrevi@protrevi.com
© 1996-2017 by F. Spellani
 
Aggiornamento: 27 aprile 2017.