Home - ProTrevi Appuntamenti Ricettività11 E-mail ProTrevi

Famiglia Mazzieri

 

 Il libro degli stemmi nell'archivio comunale, redatto alla fine del '700, non contempla gli stemmi delle numerose illustri famiglie che hanno dato tanto lustro a Trevi, ma che all'epoca erano già estinte. In Trevi non esiste, a nostra conoscenza, uno stemma dei Mazzieri, ma possiamo dirci fortunati perché fu tra i pochi abbozzati dal Natalucci nella sua opera monumentale4. Purtroppo il nostro storico era un ricercatore scrupoloso ma un pessimo disegnatore. Lo stemma a fianco è tutto quello che ci rimane.

L'antica famiglia Mazzieri, originaria dalla balìa di Bovra e documentata sin dal sec XV, nei primi del Seicento eresse una bella casa tra le attuali Via Fantosati e Via della Piaggia (vedi Casa Mazzieri)

Tra i membri di questa famiglia, il più illustre fu sicuramente:
Berardo Mazzieri, medico della metà del XV secolo, noto ben oltre i confini di Trevi, archiatra pontificio Eugenio IV e Niccolò V. Lasciò la sua preziosa biblioteca scientifica al convento di S. Francesco, per uso pubblico e destinò delle rendite per mantenere due studenti di Trevi.2,.

 

Recentemente, in seguito a lavori di restauro di Casa Mazzieri è riapparso uno stemma dipinto della famiglia Mazzieri (a destra) partito con lo stemma di altra famiglia

 


 Bozza di stemma della Famiglia Mazzieri

Ritorna alla PAGINA INDICE                                         Ritorna alla pagina STEMMI

702


Associazione Pro Trevi - I-06039 TREVI (PG)
E-mail: protrevi@protrevi.com
© 1996-2018 by F. Spellani
Grafica e gestione: Explica s.r.l.
Aggiornamento: 15 agosto 2018.
Note
1
)  D.Natalucci, Historia universale … di Trevi - 1745,  Foligno, 1985, c. 1160.
2)  A questo personaggio ampia nota è dedicata una ampia nota del Pirri in calce a pag. 109 degli Annali di ser Francesco Mugnoni.