Home - ProTrevi Appuntamenti Ricettività11 E-mail ProTrevi

Famiglia Mazzieri

 

 Il libro degli stemmi nell'archivio comunale, redatto alla fine del '700, non contempla gli stemmi delle numerose illustri famiglie che hanno dato tanto lustro a Trevi, ma che all'epoca erano già estinte. In Trevi non esiste, a nostra conoscenza, uno stemma dei Mazzieri, ma possiamo dirci fortunati perché fu tra i pochi abbozzati dal Natalucci nella sua opera monumentale4. Purtroppo il nostro storico era un ricercatore scrupoloso ma un pessimo disegnatore. Lo stemma a fianco è tutto quello che ci rimane.

L'antica famiglia Mazzieri, originaria dalla balìa di Bovra e documentata sin dal sec XV, nei primi del Seicento eresse una bella casa tra le attuali Via Fantosati e Via della Piaggia (vedi Casa Mazzieri)

Tra i membri di questa famiglia, il più illustre fu sicuramente:
Berardo Mazzieri, medico della metà del XV secolo, noto ben oltre i confini di Trevi, archiatra pontificio Eugenio IV e Niccolò V. Lasciò la sua preziosa biblioteca scientifica al convento di S. Francesco, per uso pubblico e destinò delle rendite per mantenere due studenti di Trevi.2,.

 

 

 


 Bozza di stemma della Famiglia Mazzieri

Ritorna alla PAGINA INDICE                                         Ritorna alla pagina STEMMI

702


Associazione Pro Trevi - I-06039 TREVI (PG)
E-mail: protrevi@protrevi.com
© 1996-2017 by F. Spellani
Hosting: Explica s.r.l.
Aggiornamento: 15 aprile 2016.
 
Note
1
)  D.Natalucci, Historia universale … di Trevi - 1745,  Foligno, 1985, c. 1160.
2)  A questo personaggio ampia nota è dedicata una ampia nota del Pirri in calce a pag. 109 degli Annali di ser Francesco Mugnoni.