Home - ProTrevi Appuntamenti Ricettività11 E-mail ProTrevi

Casa Mazzieri
(poi Degli Abati.1 , Petrucci e Cesqui, ora Merante)

 

Trevi - Casa Mazzieri - Dal vecchio catasto del 1819Sorge a valle di Via Fantosati poco dopo l'ingresso della "Porta della Strada Nuova". Fino alla costruzione di questa strada (1851), che ora la costeggia, aveva  a monte un vasto orto e l'ingresso dall'attuale via Cavour tra le case Valentini e Venturini (ora Arredi e Ceccucci).

 

Dalla pianta ricavata dal vecchio catasto Gregoriano (1819), si può ben vedere come era possibile il passaggio dall'atuale via Cavour alla costruzione evidenziata in rosso.

Così la descrive il Natalucci: "La casa ... una volta de' signori Mazzieri, che esiste sopra alla sudddetta chiesa di Santo Stefano ed è medesimamente grande, con bella facciata  corrispondente alla bellezza delle sue stanze ed al commodo del contiguo orto, colla porta nelle antiche mura castellane, alla strada superiore, fra le case dei signori Valentini e Venturini, in vigore della concessione fattane al sig. Benedetto Mazzieri il 1619"..2

L'anno ben si addice ai canoni stilistici della costruzione.

 

L'edificio, giacente su più livelli in un terreno con forte pendio, mostra tutta la sua imponenza visto da valle (via della Piaggia) dove c'è un altro ingresso.

 

Recentemente, il nuovo proprietario (medico, come Berardo Mazzieri) con paziente opera di recupero, ha riportato la casa al primitivo decoro.

 

Ritorna alla PAGINA INDICE      Ritorna alla pagina Dimore storiche              Famiglia Mazzierei

079

 

Associazione Pro Trevi - I-06039 TREVI (PG)
E-mail: protrevi@protrevi.com
© 1996-2017 by F. Spellani
Hosting: Explica s.r.l.
Aggiornamento: 15 aprile 2016.
 

Note

1) Natralucci, Durastasnte, Historia ... di Trevi,  c, 85

2)Natralucci, Durastasnte,  ibidem