Identità dell’Istituto
Principi Fondamentali
1.3 PIANO GAMMA: il progetto gamma individua le azioni della scuola per la qualità.
2.1 UGUAGLIANZA: la scuola si impegna a perseguire il diritto allo studio nel rispetto delle diversità sociali e culturali di ciascun bambino.
2.2 IMPARZIALITA' E REGOLARITA': gli utenti hanno diritto ad essere trattati in modo obiettivo ed imparziale. La scuola garantisce la regolarità e la continuità del servizio.
2.3 ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE: la scuola si impegna a creare le condizioni per l’uguaglianza degli alunni italiani e stranieri, offrendo servizi adeguati ai bisogni di tutti.
2.4 DIRITTO DI SCELTA, OBBLIGO SCOLASTICO E FREQUENZA: la famiglia ha diritto di scegliere tra le scuole che operano nel territorio o fuori dell’istituto, nei limiti delle disponibilità delle strutture ricettive delle scuole.
2.5 PARTECIPAZIONE, EFFICIENZA, TRASPARENZA: la scuola, nel determinare le scelte organizzative si inspira a tali criteri.
2.6 LIBERTA' DI INSEGNAMENTO: i docenti svolgono la loro funzione nell’ambito della libertà di insegnamento e della autonomia professionale loro riconosciuta dalla norma. L’ esercizio di tale libertà e autonomia è finalizzato alla formazione della personalità degli alunni.
2.7 QUALITA': la scuola ha iniziato un percorso per individuare i punti di “non qualità” sui quali intervenire per rendere l’istituto sempre più efficiente ed efficace nel suo campo d’azione.
pagina precedente
Vedi anche Nuovo P.O.F. 2004-2005
pagina successiva
Ritorna alla Pagina Indice SCUOLA Ritorna alla Pagina Indice Piano di Offerta Formativa
204