Home - ProTrevi Appuntamenti Ricettività11 E-mail ProTrevi

Rebecca Spitzmiller  

 

Rassegna personale di pittura

Agosto – Ottobre 2002

Galleria “Porto Bello”

Piazza Mazzini

Trevi, (PG) Italia

 


Nata a Cincinnati, Ohio, USA, Rebecca Spitzmiller ha ottenuto l’attestato di Bachelors in Art Education dalla Florida Atlantic University in Boca Raton, Florida. Ha insegnato arte in Florida, e ha mostrato i suoi lavori in acrilico, olio, acquarello e tecnica mista presso diverse gallerie negli Stati Uniti e in Italia.

Ora vive e lavora a Roma.

 

Trevi - Esposizione di  Rebecca Spitzmiller

 

Trevi - Esposizione di  Rebecca Spitzmiller

 

Presenze, echi di note femminili

Nelle immagini della Spitzmiller la natura morta si anima, e la composizione armoniosa e studiata dalla mano agile dell’artista lascia i suoi limiti statici, da “natura morta”, ed evoca l’eco di presenze avviluppate al cromatismo e alle forme,  apportatrici di note, uncinate ai racconti  del mito e alle leggende, sirene, ondine ammaliatrici,  che animano l’immaginario collettivo, e raccontano di storie lontane, gridando la voglia di rivelarsi. 

Sono riconoscibili Voci di Donne, la forza di una femminilità solo apparentemente sopita, metamorfosi di un sentire vibrante che investe insinuandosi prepotentemente, ma con discrezione, la superficie di una realtà che non riesce a contenerla nella sua complessità evolvente, e che non appare in grado di rappresentarla nell’integrità. Allora la penetra, rinnovando le zolle dell’humus, e le forme antiche e sensuali dei violini-donne, si sovrappongono alla “still life”, e se pure gli strumenti musicali appaiono muti, abbandonati da una mano riottosa e retratta,  reclamano la presenza dell’autrice, che inserisce questo elemento come dominante, affermando così il desiderio non celato di comporre una realtà “altra”, dove la “natura morta” possa avere voce, e naturalmente, voce di donna.

E la Spitzmiller ripercorre iconografie della memoria collettiva, usandole come mappa concettuale in cui inserisce la sua inquieta e gloriosa voce di donna, che  ripudia la compostezza formale, pur servendosene, e ricrea la vita.

Stefania Caracci

 

 Ritorna alla PAGINA INDICE                          ARTISTI a TREVI                        Ritorna alla pagina EVENTI

 802



Associazione Pro Trevi - I-06039 TREVI (PG)
E-mail: protrevi@protrevi.com
© 1996-2023 by F. Spellani
Grafica e gestione: Explica s.r.l.
Aggiornamento: 27 aprile 2017.