Torna alla cartina Torna alla Pagina Indice SCUOLA

Comunanze agrarie

Percorso

All’inizio del tragitto si possono osservare, nel periodo aprile e maggio, fiori particolari: l’Orchidea Gialla e poco più in là. L’Ophrys Spmegotes chiamata più comunemente Fior di Ragno per la forma del suo fiore. Fa contrasto il colore deciso di una roccia frastagliata detta Scaglia Rossa.

Oltre ai fiori c’era una fitta vegetazione di piante e arbusti tra cui il Cespuglio di Ginepro che produce un frutto: le bacche che possono essere di due colori rosse o viola.

Il Ginepro dalle bacche rosse si riconosce dalle foglie che hanno due strisce bianche, mentre le bacche viola hanno una sola striscia: esso è usato sia per fare la grappa sia per dare sapore ai cibi.

Gli alberi presenti nel territorio sono la Roverella, che predilige zone assolate, il Carpino nero invece le zone umide. Ci sono diversi tipi di pini tra cui il Pino Nero utilizzato per il rimboschimento, proveniente dall’Austria e dall’arco alpino.

Il Pino d’Aleppo somigliante molto ad un cespuglio data la sua piccola dimensione, le sue foglie sono caratteristiche di un pino e la pagina inferiore ha due piccole strisce bianche.

Un’altra pianta è l’Orniello caratterizzato da grandi foglie a cinque punte.

Vicino ad essa c’è l’Eboro Verde una pianta saponaria della roccia.

Poi c’è l’Acero Montano caratterizzato da foglie grandi, larghe e lombate.

Appena entrati nel fosso dell’Acqua Secchiana si possono osservare le Felci di due tipi, Felce Minore e Felce Capello chiamata così perché usata per la cura dei capelli.

Notevole è la presenza dell’Edera.

Vari sono i tipi di fiori presenti, i Ciclamini, dei piccoli fiori viola che in alcuni paesi rischiano l’estinzione ma qui a Trevi se ne trovano in grande abbondanza.

Altri fiori sono gli Anemoni piccoli, viola chiaro o scuro, si trovano generalmente in grandi gruppi: il Cisto della famiglia dei Cisti con dei fiori piccolissimi e l’Ortis Porporea molto grande coi petali viola.

Accanto ad una roccia chiamata Calcare Massiccio si possono trovare dei piccoli fiori detti Vedovelle Azzurre.

Torna alla cartina Torna alla Pagina Indice SCUOLA

Comunanze agrarie