Home - ProTrevi Appuntamenti Ricettività11 E-mail ProTrevi

Villa Faustana

Pagina in elaborazione

 

 

 

 

Trevi, localitàò Faustana - La villa "Faustana"

 

È la villa più nota di Trevi in quanto è fedelmente raffigurata nei Musei Vaticani, nella Galleria delle Carte Geografiche.

Il nome, che ora indica tutta la località, le deriva dal proprietario Fausto Valenti che la fece costruire nel 1569. Passò nel 1574 al fratello Monte Valenti, allora Governatore dell’Umbria.  Successivamente fu proprietà dei Della Genga, che avevano in gestione i molini del Comune, poi della famiglia Bonaca fino agli anni ’70. In completo abbandono, è ora di altro proprietario che ne ha curato il restauro.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Sono interessanti le soluzioni architettoniche. Al piano terra il corridoio centrale, con volta in mattoni e i due ingressi contrapposti, verso la Flaminia e verso il Clitunno, immette alle quattro grandi stanze, alla cappellina e alla scala monumentale. Il piano nobile è occupato da una grande sala che conserva ancora resti dell’affresco originale. Dall’ultimo piano si accede alle quattro torrette agli angoli, che caratterizzano tutto l’edificio.

Tutto l’ambiente circostante è di notevole interesse: la peschiera, alimentata dal Clitunno, il giardino, ricco di grande varietà di alberi da frutto, il recinto con il portale monumentale sulla Flaminia. Purtroppo con il passaggio della ferrovia il giardino venne irrimediabilmente danneggiato, ma con il successivo raddoppio di alcuni anni fa e la strada camionabile di raccordo, è stato definitivamente distrutto.

 
Città del Vaticano, Musei Vaticani, Galleria delle Carte geografiche
Particolare dell'Umbria di Egnazio Danti
 

Lapide spra la porta principale (lato est)

FAVSTVS VALENS
BENEDICTTI F(ilius) SIBI
ET AMICIS A FVN
DAMENTIS  ANN
SAL. MDLXIX
Fausto Valenti, figlio di Benedetto, per sè e per gli amici [costruì] dalle fondamenta nell'anno 1569
 

 

 

Ritorna alla pagina MONUMENTI                    Ritorna alla pagina indice
123


Associazione Pro Trevi - I-06039 TREVI (PG)
E-mail: protrevi@protrevi.com
© 1996-2017 by F. Spellani
Hosting: Explica s.r.l.
Aggiornamento: 06 novembre 2016.
 
Note
1) Alberto Melelli, Caterina Medori, Ville e grandi residenze di campagna nella Valle Umbra meridionale, in Quaderni dell'Istituto Policattedra di Geografia dell'Univeersit di Perugia, n12 (1990), p