Trevi in Piazza 2009
 

Giovedì 20 agosto, ore 21 in Piazza Mazzini Proiezione del filmato storico

Trevi e la Sagra del sedano e della salsiccia -1967

 
 
 


Chi riconosci?
Alcuni fotogrammi tratti dal film


Tutte le foto ©2009 Giorgio Marcelloni

é stato rieditato il filmato amatoriale girato 43 anni fa agli albori della sagra trevana di ottobre intitolata al sedano e alla salsiccia, classificabile ormai quasi documento storico.

Il film fu girato da Giorgio Marcelloni e Luigi (Gigino) Brunelli e riprendeva vari momenti della manifestazione, dalla coltura del sedano alla “sagra” e alle numerose manifestazioni culturali, ricreative e gastronomiche che sin dalle primissime edizioni furono promosse per arricchire l’evento.

Dopo tanti anni, essendo quasi completamente scomparso il sonoro per il deterioramento della pista magnetica, la caparbietà del Marcelloni ha ottenuto che l’antico dicitore, avv. Carlo Zenobi prestasse ancora la sua voce per commentare il filmato. Ricostruite pazientemente tutte le parole, l’anziano ma sempre entusiasta avvocato ha di nuovo recitato i testi che originariamente corredavano le riprese e ne è nata una nuovissima versione su supporto digitale, facilmente riproducibile, che l’Associazione Pro Trevi distribuirà a chi volesse un ricordo delle origini della manifestazione o rivedere una fugace apparizione di una delle tante persone ritratte.

Il filmato comincia con una panoramica con scorci suggestivi sull’abitato di Trevi e dei dintorni, dalla Torre di Matigge alle fonti del Clitunno e si sofferma poi sulla coltivazione del sedano.

Queste scene costituiscono la prima documentazione cinematografica in assoluto della produzione dell’ortaggio che solo recentemente accurati e puntuali studi condotti dall’Università di Perugia, ha classificato come varietà assolutamente originale e tipica, in base alla caratteristiche morfologiche, chimiche e genetiche.

Naturalmente un grande risalto è dato alla “sagra”, alla seconda edizione e già di indiscusso successo. Numerosissimi primi piani della folla che si assiepava in piazza ci ricordano volti di amici, molti dei quali purtroppo scomparsi.

Tra le manifestazioni “di contorno” oltre alla banda, agli spettacoli teatrali e a mostre di pittura, molto spazio è dedicato alla storica mostra di caricature del grande artista trevano Simone Brunelli con frequenti primi piani per il raffronto tra i ritratti e i personaggi dal vivo. Si può così apprezzare la vera qualità e forza espressiva di queste opere, qualche anno fa esposte dei nuovo nel locale museo e acquisite dal comune di Trevi. Dopo la scomparsa dell’Autore dovrebbero ormai essere pubblicate per essere messe a disposizione dei cittadini  e della critica.

 


a dx Italo Battistini
Carlo Checcarelli


Gino Morosini, Margherita Marioli Natalini

 


Osvaldo Mattioli, Carletto Liberati (ultimo a dx)


Biagina Maurizi


Nazzareno Petrecchia


Roberto Donati (Lu Rusciu)

 


Umberto Politi e signora

 


Giuseppe De Angelis  ...   ....


Pietro  Tetti

 


Maurizio Giacometti (a dx)




Filippo Giuliani


Paolino Onori

 


Checco Barbini e Raffaele Pagnotta


Feliciano (Peppe) Spellani e Dino Mattioli


Alberto Baldacci


Franco Zappelli, Simone Brunelli, Adelmo Testa


Dante Piccionni

 


Gaetano Ciarletti

 


 ... Alba Castellani Zappelli,   Raspa
Giuseppe Zenobi


Sig.ra Giovannini, Giuseppe Giovannini, Rosina Testa


Settimio Meloni


Agostio Cardinali, Adelmo Testa, Antonio Maurizi (Pirillu)


Dott. Mugnoz


Angelino Pietrolati, Domenico Gasperini

Tutte le foto

©2009 Giorgio Marcelloni

 

 

Trevi in Piazza 2009

Ritorna alla PAGINA INDICE      Ritorna alla pagina EVENTI              Ritorna alla pagina APPUNTAMENTI

097


Associazione Pro Trevi - I-06039 TREVI (PG)
E-mail: protrevi@protrevi.com
© 1996-2017 by F. Spellani
 
Aggiornamento: 27 aprile 2017.