Home - ProTrevi Appuntamenti Ricettività11 E-mail ProTrevi

SEGUI  LE  ORME  1    Inglese.gif (311 byte)

1 - PORTA DEL LAGO  

Vi trovate esattamente sotto l'arco dell'antica Porta del Lago, la principale della seconda cerchia di mura, così chiamata perché esternamente si affacciava su di un piccolo stagno che aveva lo scopo di proteggere le mura nel loro punto più vulnerabile.
Le mura correvano lungo il giardinetto che vedete sulla vostra sinistra e verso l'interno avevano una tettoia per proteggere dalle intemperie i venditori ambulanti. La cura e la manutenzione del lago erano affidate alle balìe (oggi potremmo dire parrocchie) di S. Emiliano e di Matigge. Questo fu prosciugato e riempito alla fine del XVIII secolo, mentre la porta e le mura furono abbattute nel 1909.
A nordest del lago - ove ora si trova l'ospedale - sino al 1620 v'era una collinetta chiamata "Montarone delle forche", perché vi avevano luogo le esecuzioni capitali. La collinetta fu spianata per potervi costruire il convento di S. Domenico per ospitarvi i frati domenicani.

 

 


 


(Alberto Barbini 1989-2008)

Ritorna alla pagina Breve itinerario                                                                                           Vai al punto successivo


Associazione Pro Trevi - I-06039 TREVI (PG)
E-mail: protrevi@protrevi.com
© 1996-2017 by F. Spellani
Hosting: Explica s.r.l.
Aggiornamento: 10 giugno 2014.