Home - ProTrevi Appuntamenti Ricettività11 E-mail ProTrevi

Oliade – Il Manifesto ispiratore

Trevi, 23 - 28 gennaio 2007

 

Oliade si propone di fornire nuove riflessioni sulla filiera olio. Riflessioni quasi doverose, necessarie, e da qui la scelta del gerundio caratterizzatore del titolo. 

Oliade perché i produttori di olio hanno esigenze sempre più importanti, complesse, inderogabili. Per non uscire dal mercato globalizzato ormai, anche in agricoltura.

Oliade perché il consumatore deve ricevere nuovi e più consapevoli messaggi, presentati in forma visiva anche non scritta.

 Oliade perché difficilmente in altre filiere di prodotto è  altrettanto dominante il ruolo del designer nell’attribuzione di valore e percezione al prodotto.

Oliade vuole essere un primo laboratorio, ricorrente ed automoltiplicante dell’incrocio tra le esigenze degli attori della filiera e la capacità di interpretarne ed anticiparne i bisogni dei giovani designers dell’Università agli Studi di Firenze, Facoltà di Industrial Design- Sede di Calenzano.

 Oliade vuole proporre un mercato diverso, frutto ed incontro di proposte, idee, concepts. Incontro tra progettisti e committenti, ma anche laboratorio aperto al consumatore curioso, all’addetto ai lavori, all’operatore professionale.

Oliade premierà un nuovo, giovane talento, ma premierà anche il visitatore con un nuovo modo di presentare un prodotto, di parlarne, di metterlo in discussione.

 Oliade propone consapevolezza e diverse forme di esprimere l’arte intorno al prodotto olio: l’arte della conoscenza visiva,  l’arte della trasformazione culinaria, l’arte del dialogare senza falsità.

Oliade, per addetti ai lavori e non solo, a Trevi, Museo della Civiltà dell’Olivo, dal 23 al 28 gennaio 2007.

 

Oliade è:

 

Orari espositivi: 10,30-13,00 e 14,30-19,00 –

Museo della Civiltà dell’Olivo – dal 23 al 28 gennaio

 

23 gennaio ore 17,30: conferenza di presentazione ed inaugurazione, menzioni alle  5 migliori idee progettuali in presenza degli Autori (Pinacoteca del Museo della Civiltà dell’Olivo)

 

24 gennaio 2007- ore 18.00 – Elaioteca di Trevi: Presentazione di oli monovarietali in riflessione con la cucina di Stefano Aldreghetti  Executive Chef Ristorante I Poggi, (VE)  (posti limitati, solo su prenotazione)

 

ore 17,00 della domenica 28 gennaio Workshop: “emozioni , fragilità, ricadute nella filiera olio; riflessioni e confronti oltre il prodotto”

Pinacoteca del Museo della Civiltà dell’Olivo

 

 

Hanno aderito ad Oliade, rilasciandone patrocinio e permettendone la realizzazione:

 Comune di Trevi  - Comune di Calenzano - EnteCRA  - Sez. Sperimentale di Olivicoltura Spoleto   -   Università agli Studi di Firenze, Corso di Laurea in Disegno Industriale – Sede di Calenzano – Università di Firenze

 

 

Inoltre, un caloroso grazie a:

 Frantoi L.D.F di Pugnali G. & C. sas  - Sistema Museo - ProTrevi  -

A.I.A.B. Associaz. Italiana Agricoltura Biologica  -  Associazione Produttori di Olio Trevi  Associazione Trevi Top -  Hotel della Torre Trevi  -Trevi Hotel –Trevi -

Tipografia Trevana  

A cui speriamo, nei giorni a venire, di aggiungerne molte altre…

  

Conferenza stampa di presentazione:

18 gennaio 2007 – Sala Consiliare del Comune di Trevi

  

 Oliade è un progetto curato e realizzato da:

 Il Senso del Gusto- Scuola di Cultura Enoli-gastronomica

Direttore Didattico Ettore Bellucci

 

Per prenotazioni ed  informazioni: Ettore Bellucci – Cell 349/1020147

  Il Senso del Gusto -Scuola di cultura enoli-gastronomica -
Direttore didattico ettore bellucci
Sede amm. Spoleto,C.so Garibaldi 60 –06049(PG) –
P.I.02443950544 – CCIAA P.I. BLLTRM61A29F205N

  info@ilsensodelgusto.net                                www.ilsensodelgusto.net
cell 0039 349 1020147            fax 0039 0742 780772

Ritorna alla pagina indice                                            Ritorna alla pagina  EVENTI

 


Associazione Pro Trevi - I-06039 TREVI (PG)
E-mail: protrevi@protrevi.com
© 1996-2017 by F. Spellani
 
Aggiornamento: 27 aprile 2017.