Home - ProTrevi Appuntamenti Ricettività11 E-mail ProTrevi

Galleria del Borghetto
Mostra Dicembre2012- Gennaio 2013 prorogato al 10 Maggio 2013

Bernard Gillessen, artista tedesco, ormai da diversi lustri, cittadino trevano, espone le sue opere nel cuore antico della Città di Trevi, in pieno centro storico, all’interno di un recuperato spazio medievale, denominato “Il Borghetto”. 

Gillessen in occasione delle feste natalizie si presenta con una nuovissima produzione pittorica dove vengono rivisitate le culture azteca e maya.  In questa bella mostra ci sono da vedere anche quadri legati al tema della Natività.

 Gillessen - Immacolat Concezione

Possiamo ammirare 75 opere di varie dimensioni e tecniche e la nuova “invenzione” sulla iconografia dell’Immacolata Concezione”.  Il piccolo dipinto ad olio raffigura Maria che con le braccia aperte si libra leggera nel cosmo per abbracciare l’Umanità intera.

La Madonna è inserita in un luminoso cerchio, definito dall’autore, “magico”, delimitato dalla figura dello Spirito Santo, che l’ha “quasi plasmata e resa una nuova creatura (Lumen gentium, 56) e dalle  "Beatissime gerarchie angeliche nelle quali il Padre ha generosamente manifestato la Sua luce e attraverso le quali noi possiamo elevarci fino al Suo assoluto splendore". (Dionigi l’Areopagita, La Gerarchia Celeste)

Nelle opere di Gillessen di pittura e pictoscultura polimateriche dominano i caratteri più “esplosivi” del cromatismo espressionista tedesco.


I nuovi dipinti
sono il risultato  di una ricerca che continua a rimettere in discussione la pittura attraverso un instancabile lavoro sulla forma, sul colore e l’uso dei materiali. Infatti,  l’attività del trevano Gillessen è per lui un impegno costante e giornaliero. Artista - intellettuale raffinato, nei dipinti, anche se si tratta di una veduta di paesaggio o natura morta, dimostra un  livello molto alto, utilizzando un’ampia gamma di tecniche (olio, acrilico, china, polistirolo, ferro, lattine, plastica, legno, ecc).

Nella vasta produzione artistica ricorre sempre il tema  religioso, compendiato nella figura di Cristo e di Maria. Gillessen, infine, è conosciuto per aver raffigurato tutti i canti della Divina Commedia. 

La mostra si potrà vedere tutti i giorni fino al 7 gennaio 2013: 10,30-12,30/16,30-18,30/21,30-22,30.

Testo e foto: C.R.Petrini

Ritorna alla PAGINA INDICE              B. Gillessen                Musei                  Eventi

12Z


Associazione Pro Trevi - I-06039 TREVI (PG)
E-mail: protrevi@protrevi.com
© 1996-2017 by F. Spellani
Hosting: Explica s.r.l.
Aggiornamento: 15 aprile 2016.