Home - ProTrevi Appuntamenti Ricettività11 E-mail ProTrevi

Il Grande Teatro del Mediterraneo
Atto primo: differenti visioni

 Conferenza all’interno della manifestazione

 Marco Scotini:

 “Migrazioni, pratiche artistiche e globalizzazione”

sabato 22 ottobre, ore 17:00

Teatro Clitunno, Trevi (Perugia)

 

  Trevi, Flash Art Museum "Migrazioni e Globalizzazione" 2005
   

IL GRANDE TEATRO DEL MEDITERRANEO, l’iniziativa organizzata dal Comune di Trevi in collaborazione con il Trevi Flash Art Museum, prosegue con una conferenza di Marco Scotini, critico d’arte e studioso di fama internazionale. Il tema della rassegna, che analizza la cultura mediterranea mediante una rassegna di video artistici, viene così approfondito grazie all’intervento di Scotini, dal titolo

“Migrazioni, pratiche artistiche e globalizzazione”.

Tramite questa conversazione, aperta al dialogo con il pubblico, si tenta di restituire almeno in parte i reciproci rimandi che sempre si instaurano tra l’opera d’arte e il contesto in cui germoglia. Non si tratta, comunque, solo del tentativo di ricostruire una cartografia delle odierne esperienze artistiche mediterranee. È anche un’incursione nella più vasta realtà contemporanea, dove la cultura è sempre meno definibile secondo parametri di identità nazionale. Il tutto, naturalmente, attraverso il filtro privilegiato dell’arte. Quella stessa arte che, all’interno del Teatro Clitunno, dà mostra di sé nelle dieci opere video prodotte da altrettanti artisti internazionali e collocate nei palchi del primo ordine. Una formula espositiva ed un contributo critico, infine, tanto inediti quanto suggestivi, per confrontarsi con i mille volti del Mediterraneo, per scardinare diffusi luoghi comuni e affermare visioni differenti.

All’intervento di Marco Scotini seguirà, il prossimo 5 novembre, quello del famoso musicologo Franco Fabbri, che fornirà il proprio contributo su “Il Mediterraneo nel mito e nella realtà delle musiche contemporanee”. L’iniziativa, promossa dal Comune di Trevi all’interno delle Attività di Promozione Integrata dell’Umbria, è curata da Maurizio Coccia con Valentina Sansone.

Biografia

Marco Scotini è critico e curatore indipendente. Vive a Milano ed è coordinatore del dipartimento di Arti Visive della Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. Collabora con la redazione di Flash Art, Tema Celeste e altre riviste di settore. Tra le ultime mostre curate figurano Empowerment, Genova (2004), Revolution Reloaded, Milano – Berlino (2004), Disobedience, Berlino (2005), Accion Directa, Praga (2005). E' inoltre curatore dell'Archivio Gianni Colombo di Milano.

Conferenza successiva

5 novembre, ore 17:00: Franco Fabbri (musicologo e conduttore a Radio Tre, docente presso Università Statale di Milano):
 
“Il Mediterraneo nel mito e nella realtà delle musiche contemporanee”

Dati mostra

Date: 14 ottobre 2005 – 10 novembre 2005

Orario: dal martedì alla domenica 15:00-19:00; lunedì chiuso

Sede espositiva: Teatro Clitunno, Trevi (Perugia)

Curatore: Maurizio Coccia con Valentina Sansone

Artisti: Maja Bajevic (Sarajevo, 1967) – Rossella Biscotti (Molfetta, 1978) – Maria Lusitano (Lisbona, 1971) – Domenico Mangano (Palermo, 1976) – Margherita Morgantin (Venezia, 1971) – Adrian Paci (Scutari, 1969) – Andrea Paleri (Ancona, 1979) – Salis & Vitangeli (Giovanna Salis, Sassari, 1970; Massimo Vitangeli, Perugia 1950) – Stefano Savona (Palermo, 1969) – Santiago Sierra (Madrid, 1966)

Trevi Flash Art Museum               
Palazzo Lucarini, 06039 Trevi (PG) - Italy           
Tel: + 39 0742 381021                 
Fax: + 39 0742 386956                  
e-mail: tfam@flashartonline.com
web : www.flashartonline.org

 

 Programma completo Il Grande Teatro del Mediterraneo
 

Ritorna alla PAGINA INDICE              Ritorna alla pagina APPUNTAMENTI                Ritorna alla pagina Musei

05X


Associazione Pro Trevi - I-06039 TREVI (PG)
E-mail: protrevi@protrevi.com
© 1996-2017 by F. Spellani
 
Aggiornamento: 27 aprile 2017.