Home - ProTrevi Appuntamenti Ricettività11 E-mail ProTrevi

Chiesa di San Giovanni
Busto di Don Bosco

Questo busto marmoreo fu donato al Collegio Lucarini, allora retto dai Salesiani di Don Bosco, dagli ex allievi e allievi nel 1934, anno della canonizzazione dell'illustre Maestro. La dedica recita:

AL PADRE
GLI EX ALLIEVI E ALLIEVI
22 IV 1934  XII

Il busto fu degnamente collocato nel chiostro del convento di S. Francesco, allora sede del collegio,  in alto sulla parete est, sopra al porticato. Partiti i Salesiani nel 1963, l'edificio venne gestito direttamente dal Comune, che vi sistemò la nuova Scuola Media e successivamente, nel 1997, anche il museo.
Ritenendo che il busto fosse in contrasto con il resto dell'edificio, fu rimosso dalla sua sede e messo al suolo, togliendo così la testimonianza di 70 anni di benemerita operosità dei salesiani a Trevi. Con la stessa leggerezza, si intitolò la Scuola Media, ora Istituto Comprensivo, a Tommaso Valenti invece che mantenere il nome di Lucarini, che aveva fondato e dotato il collegio.

L'Unione ex Allievi di Trevi richiese ed ottenne il busto dal sindaco e finalmente,  passato il terremoto e il post-terremoto, nell'ottobre del  2002, fu collocato nell'attuale sede, d'accodo con il parroco Don Angelo Nizzi, che intende trasferire in questa chiesa anche alte memorie salesiane locali.

Trevi, Italy - Chiersa di S. Giovanni - Busto di Don Bosco
Busto di Don Bosco (Inedito 2/2003) 63036-7/2/03

 

Al di là del sentimento devozionale, don Bosco sta a ricordare l'opera dei Salesiani a Trevi. Questa famiglia religiosa impresse un notevole impulso al Collegio, divenuto sede di scuola media parificata che giunse ad  accogliere circa 150 convittori, più gli "esterni". La scuola media a Trevi permise a più generazioni di trevani di poter accedere ad un grado di istruzione superiore, in quanto, mancando fino agli anni '50 collegamenti efficienti con Foligno e Spoleto, occorreva trasferirsi in città in tenera età e non tutti ne avevano la possibilità.

Parallelamente molti ragazzi delle località più o meno vicine, in particolare da Spoleto, frequentarono la scuola media in questo Collegio, confermando l'altissimo  prestigio a cui era assurta questa benemerita istituzione trevana.

Ritorna alla pagina MONUMENTI              Ritorna alla pagina CHIESE          Ritorna alla pagina Chiesa di S. Giovanni

Ritorna alla pagina indice
203


Associazione Pro Trevi - I-06039 TREVI (PG)
E-mail: protrevi@protrevi.com
© 1996-2017 by F. Spellani
Hosting: Explica s.r.l.
Aggiornamento: 15 aprile 2016.