Home - ProTrevi Appuntamenti Ricettività11 E-mail ProTrevi

Mons. Giuseppe Agostini
priore parroco di S. Emiliano

Giuseppe Agostini nacque a Trevi il 13/11/1855, compì gli studi letterari e teologici nel Seminario Arcivescovile di Spoleto e fu ordinato sacerdote nel 1882. Nel 1890 fu nominato Priore parroco della Collegiata di S. Emiliano ed ebbe l'onore e l'onere di completare la ricostruzione della chiesa, consacrata nel 1993. Patrocinò la costruzione del campanile che non riuscì a veder completato.
Nel 1914 fu nominato da Pio X cameriere segreto sopranumerario.

Numerosi sono i meriti e le opere di questo sacerdote trevano.
Dapprima insegnò nel Seminario di Spoleto e poi, dal 1885 al 1893,  assunse la direzione del Collegio Lucarini portandolo ad un alto grado di efficienza da meritare riconoscimenti unanimi. La sua gestione permise un salto di qualità della benemerita istituzione che con l'avvento dei Salesiani di don Bosco assunse poi tanta notorietà anche molto oltre i confini regionali.

Cultore delle "belle lettere" scrisse un trattato sulla Teoria manzoniana sul criterio della lingua dell'edizione comparata, con una raccolta di scrittori moderni, un ponderoso volume di oltre 600 pagine, stampato in loco nella Tipografia Nazzarena di Don Pietro Bonilli. La pubblicazione del volume gli valse la laurea in lettere honoris causa.

Sua fu l'idea, come attestato nelle memorie di Tommaso Valenti, di un giornaletto locale, La Torre di Trevi,  che con alterne vicende si pubblicò quindicinalmente e poi mensilmente dal 1898 al 1906.

In altra pagina è riportato l'elenco completo dei suoi scritti a stampa.

In possesso di un'oratoria affascinante fu invitato a predicare in varie chiese, anche fuori regione, addirittura in Sicilia.

Si raccontava che la sua generosità nell'avallo e garanzia di effetti bancari di povera gente lo portò ad esporsi fino all'indigenza.

 Colpito da paralisi progressiva morì nel pubblico ospedale il 17 gennaio 1918.

 

Trevi, Chiesa di S. Emiliano -Epigrafe Mons. Agostini
Epigrafe esistente nella controfacciata della chiesa di S. Emiliano
Foto 03/05/05-690-31

 

Chiesa S.Emiliano- VISITA GUIDATA  - I Parroci   
Ritorna alla pagina indice           EPIGRAFI  MODERNE

05Y


Associazione Pro Trevi - I-06039 TREVI (PG)
E-mail: protrevi@protrevi.com
© 1996-2017 by F. Spellani
Hosting: Explica s.r.l.
Aggiornamento: 15 aprile 2016.