Home - ProTrevi Appuntamenti Ricettività11 E-mail ProTrevi

Pro Trevi                                                TREVI IN PIAZZA                                    Comune di Trevi

Gruppo Musicale “Makondo”

Musica cubana e sudamericana

Trevi, Piazza Mazzini
venerdì 16
agosto 2002 ore 21

Programma

Salsa & Soul

Fiesta de San Benito  Saya tradizionale di Bolivia

Criolla 

Micah T.Bear - Castillo

Cuando Yo Vine del Cibao 

Merengue tradizionale della Repubblica Domenicana

Paolo Margariteño

Joropo tradizionale di Venezuela

Sabia

Baiaõ tradizionale del Brasile
Moliendo Café  Hugo Blanco, Venezuela
La Piragua  José Barros, cumbia colombiana

El Carratero 

Guillermo Portabales, guajira de Cuba
Chacarera del Pantano  Jorge Cafrune, chacarera argentina
Huairuro Parra, Los Jaives de Cile
El Cóndor Pasa  Daniel Alomia Robles, yaraví con fuga de huayno del Perú

Toromata 

Caitro Soto De La Molina, landó afro peruviano

Guantanamera 

musica di Joseíto Fernández, parole di José Martí, son cubano

 

Gruppo Musicale “Makondo"

Gruppo musicale formato nel 1994 da musicisti latinoamericani e italiani, si dedica alla ricerca e rielaborazione di brani etnici popolari dell’America Latina

Josuè Castillo Basagoitìa, peruviano di Luna, autodidatta compositore, cantante e musicista, suona la chitarra, armonica, basso, mandolino ed altri strumenti andini a corde e a fiato. Dall’età di tredici anni si è esibito con gruppi musicali e come solista in Perú, Ecuador, Austria, Svizzera, Slovenia ecc. in teatri, locali, radio e televisione, ha lavorato anche come operatore culturale nella Provincia di Perugia. Ha formato il gruppo musicale “Makondo”, insieme con alcuni colleghi latinoamericani e italiani per continuare nella ricerca e diffusione della musica tradizionale e popolare etnolatinoamericana, arrangiandola e sperimentando con strumenti musicali anche moderni.

Mario Tovo, musicista e compositore argentino, autodidatta. Segue la tradizione musicale di famiglia (suo padre, Tito Tovo, era cantante di tango) . Ha fatto parte dell’orchestra stabile dell’anfiteatro a Villa Maria, Córdoba, dove si realizza il “Festival de Música Latinoamericana”, fra i più importanti dell’America Latina, fra gli altri partecipano musicisti ed interpreti come Mercedes Sosa, León Gieco, horacio Guaraní.

 

Mirko Bonucci, nato e cresciuto a Perugia, Italia. Ha compiuto studi di flauto traverso e di composizione. Sin da giovanissimo ha fatto parte d’orchestre e gruppi musicali di vario genere. Da vent’anni è maestro di chitarra classica, acustica ed elettrica. Ha scritto libri di didattica per chitarra, pubblicati dalle case editrici RUGGINENTI EDITORI e ALPI EDITORI. Compositore ed interprete di musica popolare italiana, brasiliana spagnola, irlandese, blues e latinoamericana in genere. Dal 1994 partecipa al gruppo “Makondo” con la sua voce, suonando il basso elettrico, la chitarra, il flauto traverso, tarkas e percussioni. I suoi pezzi sono incisi ed interpretati da complessi di musica da ballo italiana d’alto livello.

 

Marcelo Di Sante, nato a Caracas, Venezuela, liutaio costruttore e percussionista. Raccoglie strumenti popolari latinoamericani che studia, copia e classifica. Docente istruttore lituaio. Collabora con “Makondo” da diversi anni.

802

Ritorna alla pagina indice                                             Ritorna alla pagina APPUNTAMENTI

Ritorna alla pagina  EVENTI                       Ritorna alla pagina Trevi in Piazza 2002


Associazione Pro Trevi - I-06039 TREVI (PG)
E-mail: protrevi@protrevi.com
© 1996-2017 by F. Spellani
 
Aggiornamento: 27 aprile 2017.