Home - ProTrevi Appuntamenti Ricettività11 E-mail ProTrevi

 

I CANTORI DI CANNAIOLA

Coro Polifonico "Città di Trevi"

40 anni      

                          in coro

Tutte le esibizioni

 

Domenica 22 Novembre

 

TREVI, Chiesa di San Francesco

ore 16,00 - Rassegna Corale di Santa Cecilia

"I Cantori di Cannaiola" - Coro Polifonico Città di Trevi - Direttore: Mauro Presazzi

Coro "Lorenzo Perosi", Orbassano (TO) - Direttore: Anna Maria Fabaro

Intervallo

ore 17,30 - Ensemble "Canto Ergo Sum", Spoleto - Direttore: Mauro Presazzi

Corale "Edi Toni", Narni (TR) - Direttore: Mario De Santis


 
   

 

"I Cantori di Cannaiola"
Coro Polifonico città di Trevi
Direttore Mauro Presazzi

 

D. Bartolucci

D. Bartolucci

M. Duruftè

A. Vivaldi

 

Organista

 

 

 

 

 

 

Cantantibus Organis

Franciscus Pauper et Humilis

Notre Père

Cum Sancto Spiritu dal "Gloria RV589"

 

Elisabetta Ferri

 

Cantori di Cannaiola "Coro Polifonico Citta di Trevi" nascono nel 1968 (prima esecuzione pubblica 1969), ad opera di Don Sileno Cariolati, essenzialmente come gruppo per il servizio liturgico. Nel corso degli anni il repertorio di musica sacra viene ampliato con brani di musica profana e folcloristica, partecipando anche a numerose manifestazioni concertistiche. Tra i fondatori dell'A.R.C.Um. (Associazione Regionale Cori dell'Umbria), il coro ha avuto modo di partecipare alle varie manifestazioni promosse dalla stessa associazione in ambito regionale. Dopo una fase di transizione, in cui è stato impegnato essenzialmente nel servizio liturgico, il coro, grazie anche al sostegno del Comune di Trevi, è tornato all'attività concertistica anche al fine di promuovere la diffusione del canto corale nel territorio. Il repertorio spazia dalla musica medievale alla polifonia rinascimentale, sia sacra che profana a quella moderna, fino a giungere alla musica di tradizione popolare, al gospel e al negro spiritual. Il coro è spesso ospite di affermate rassegne. Dall'anno 2001 organizza nel mese di novembre, alla ricorrenza della morte del suo fondatore e Primo direttore, la Rassegna Corale "Don Sileno Cariolati " con la partecipazione di affermati cori locali e nazionali. Nell'agosto 2003 è stato ospite del Coro Femminile DEPAPS – Città di Argostoli (Cefalonia, Grecia), dove ha tenuto due concerti in occasione delle commemorazioni per il 60° anniversario dei tragici fatti della Seconda Guerra Mondiale. Nel settembre 2007 ha eseguito, in prima assoluta, "Le Sette Parole" del M° Roberto Musto diretto dallo stesso compositore, opera per coro strumenti e musica elettronica. Il Coro "I Cantori di Cannaiola" è promotore insieme al Comune di Trevi del progetto quadriennale "La Musica dei Pellegrinaggi nella Spagna Medievale". Iniziato nel 2006, esso è terminato nel 2009 dopo aver proposto 4 concerti (uno ogni anno, in occasione delle manifestazioni dell'Ottobre Trevano) ed aver realizzato altrettante incisioni discografiche. Presta servizio presso il Santuario Diocesano Beato Pietro Bonilli di Cannaiola di Trevi.

 

Coro "Lorenzo Perosi"
Direttore Anna Maria Fabaro

G. Verdi

G. Verdi

G. Verdi

G. Rossini

G. Rossini

G. Verdi

V Bellini

G. Verdi

G. F. Haendel

A. Trovajoli

 

Maestro Accompagnatore

 

 

 

 

 

Va Pensiero da "Nabucco"

Oh, chi piange da "Nabucco"

 Barcarola da "I due Foscari"

Carnevale

Duetto buffo di due gatti

É l'Assiria una regina da "Nabucco"

Ite sul colle "Norma"

Si ridesti il Leon di Castiglia da"Ernani"

Alleluia da "Il Messia"

Aggiungi un posto a tavola

 

Lilli Franzolin

 

Il coro "Lorenzo Perosi" viene costituito nel 1992 ad Orbassano (Torino) ove tutt'oggi ha sede presso la Società di Mutuo Soccorso. Attualmente composto da una quarantina di elementi, è stato diretto fin dall'inizio dalla Prof.ssa Anna Maria Fabaro, diplomata in musica corale e direzione di coro, in pianoforte e in didattica della musica, presso il conservatorio Giuseppe Verdi di Torino. Sorto con un repertorio quasi esclusivamente sacro e popolare, nel corso degli anni il Coro si è avvicinato anche alla musica operistica, dedicandosi alle arie tratte dalle maggiori opere di Verdi, Donizetti, Rossini e Puccini. Il coro si pone, in tutte le sue espressioni, come punto di incontro tra persone di diversa età e provenienza. "Il coro è stato fondato da un gruppo di amici che con grande coinvolgimento, si è impegnato nella realizzazione del progetto. La stessa cordialità e la stessa familiarità sono perdurate nel tempo permettendo di proseguire nel cammino intrapreso con la collaborazione di tutti."

Il coro ha tenuto concerti nella provincia torinese ed in altre località del Piemonte e della Valle d'Aosta, nell'ambito di iniziative promosse da Enti Locali nonché Associazioni benefiche (quali TELETHON) e di volontariato; ha tenuto concerti in Friuli, Slovenia e Alto Adige; ha altresì preso parte all'allestimento della "Boheme" di G. Puccini, rappresentata al Teatro di Torino. Ha cantato al 1° Congresso Mondiale di Medici Oncologici, tenuto presso la Palazzina di Stupinigi e recentemente si è esibito nella Sala Congressi del Lingotto in occasione del Congresso Nazionale ATRO. Fiore all'occhiello del Coro Lorenzo Perosi é l'annuale rassegna "Note per la Vita", organizzata per raccogliere fondi a favore dell'Istituto per la Ricerca e la Cura del Cancro di Candiolo.

 

 

Ensemble "Canto Ergo Sum"
Direttore Mauro Presazzi

A. Banchieri

A. Banchieri

J. des Prez

G. P. da Palestrina

P. de la Rue

P. I. Tchaikovski

J. van Nuffel

C. Monteverdi

 

 

 

 

 

Capricciata

Contrappunto Bestiale alla Mente

El Grillo

Sicut Cervus

O Salutaris Hostia

Legend

Ave Maria

Cantate Domino

 

Ensemble "Canto Ergo Sum" nasce come formazione giovanile nel 1990 da un'idea congiunta di Mauro Presazzi (attuale direttore artistico musicale del gruppo) e don Oreste Baraffa (parroco di Chiesa di San Gregorio Maggiore). Debutta nel maggio 2006 con la rappresentazione del musical Jesus Christ Superstar di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice: da allora il gruppo inizia un'intensa attività concertistica in varie località italiane, presentando repertori vari, dal gospel al musical, dallo spiritual alla musica sacra, fino alla musica moderna e pop. Il coro ha partecipato a importanti manifestazioni: Eurochocolate (Perugia) Festival Pianistico di Spoleto, Spoleto-Festival (ciclo di concerti coral Ora mistica), Sagra Musicale Umbra, Voci dal Mondo (Perugia), e numerosi altri concerti e rassegne corali. Nel giugno 2004 ha tenuto un concerto a San Giuliano di Puglia in occasione della Prima manifestazione organizzata dopo il tragico sisma del 2003. Nel 2001 il Coro si è classificato al quarto posto nel Malta International Choir Festival, come unico coro rappresentante l'Italia; nel settembre 2002 ha partecipato al Festival di Howden (Regno Unito) dove, oltre ad esibirsi nelle famose cattedrali di York e LincoIn, ha collaborato alla rappresentazione de Le nozze di Figaro di Mozart. Dal 2002 nell'Associazione culturale "Canto ergo sum" opera una sezione teatrale che ha debuttato con il giallo Il delitto è servito (dal filrr Clue). Dal 2004 l'ensemble vocale "Canto ergo sum" affronta il repertorio musicale sacro e profano dei secoli VIII-XVII. Nel 2005 ha vinto il Primo Premio al Concorso Nazionale di esecuzione musicali "Riviera Etrusca" di Piombino (sezione "Cori madrigalistici e sacri a cappella"). Nel luglio 2008 è stato ospite del Coro di Ermioni (Grecia) partecipando all'annuale Festival Musicale di Ermioni.

 

Corale “Edi Toni”
Direttore
Paolo de Santis
 

W.A. Mozart

O. Jaeggi

P. Caraha  

Anonimo

D. Bartolucci

J. Brahms

J. Brahms

WL. Dawson

A. T. Burieigh

J. Pagoi

 

 

Solisti

 

 

 

Organista

 

 

 

 

 

Laudate Dominum
SalveMater
Ninna Nanna
Madonna De Claritate
Ave Maria
Erlaubemir
Abschiedslied
 Give Me Jesus

 Swing Low, Sweet Chariot
Peter Go Ring Dern Bells

 


Mariangela Campoccia
Maria Pia Giordanelli

 

 

 M. Cristina Luchetti

 

 

La Corale “Edi Toni” si è costituita nel 1978 nell’ambito delle attività parrocchiali, affrontando così in un primo tempo un repertorio essenzialmente liturgico. Col passare degli anni, animata da una grande passione per la musica corale, e dalla gioia dello “stare insieme cantando” ha ampliato il proprio organico, composto da canto amatoriali, e contemporaneamente ha allargato suoi interessi musicali, dando vita ad un repertorio che spazia dalla polifonia classica, sacra e profana, sino alla musica popolare, folkloristica e negro spintual. Attualmente è iscritta all’Associazione Regionale Cori dell'Umbria. Frequente l’attività concertistica. Ha partecipato a diverse rassegne corali regionali e Nazionali, esibendosi anche con formazioni orchestrali nei teatri di Temi, Orvieto, Fabriano. Nell’1997 ha partecipato al VII Concorso internazionale di Canto Corale di Verona, classificandosi al 2°posto nella categoria di polifonia classica con brano d’obbligo; al V° Concorso internazionale di Musica Sacra “Giovanni Pierluigi da Palestrina” a Roma, classificandosi al 3°posto. Ha partecipato inoltre alla 1^ Rassegna internazionale di Canto Gregoriano presso il Santuario di Vescovio. Nel mese di luglio 1998 ha partecipato al 40° Concorso Internazionale di Musica Sacra in Grecia, a Preveza, ottenendo il terzo posto; ed infine nell’ottobre 1999 ha partecipato al 13° Concorso Corale internazionale a Praga, ottenendo il terzo posto. Ha partecipato a diverse manifestazioni per il Grande Giubileo del 2000. Nel febbraio 2001, 2002, 2003 si è esibita al Premio Internazionale “S. Valentino d’oro”. Nel 2003 ha cantato nella Patriarcale Basilica Liberiana di S. Maria Maggiore in Roma e presso il santuario di S. Damiano in Assisi. Nel 2004 ha partecipato a numerose rassegne Corali: Abbazia di Farfa, Santuario Don Bosco a Torino, Monteleone di Spoleto; Natale in Coro a Perugia e Temi. Nel 2006 ha animato la liturgia in diretta RAI 1 dalla Cattedrale di Terni, per i festeggiamenti Valentiniani. Nel mese di dicembre 2006 è stata invitata in Grecia a partecipare al X Festival Internazionale di Canti Natalizi di Katerinii. A febbraio 2009 ha partecipato al 40° Anniversario del Premio Internazionale S.Valentino d’oro. La Corale è diretta sia dalla sua fondazione dal M° Paolo de Santis.

 

 

 

09Y

Ritorna alla pagina indice                                            Ritorna alla pagina  EVENTI

 


Associazione Pro Trevi - I-06039 TREVI (PG)
E-mail: protrevi@protrevi.com
© 1996-2017 by F. Spellani
 
Aggiornamento: 27 aprile 2017.