Home - ProTrevi Appuntamenti Ricettività11 E-mail ProTrevi

Pro Trevi                                                       Comune di Trevi

TREVI IN PIAZZA 2006

Piazza Mazzini - Venerdì 21 luglio - Ore 21

 

FJSO
Flevoland Jeugd Symfonie Orkest

Orchestra sinfonica giovanile di Flevoland
Paesi Bassi

Direttore: Roeland Robert

Il Programma
 

Hungarian Dances
No. 5 & 6

 

J. Brahms

Trevi - Flevoland Jeugd Symfonie Orkest

Titus, Overture

W.A.Mozart

Moldau

B Smetana

Rococo Concerto, part 1

J. Anriessen

solo: Wouter Goedheer

 

Je te veux

E. Satie

solo: Florien Rauws

 

Pictures at an exhibition

M Moussorksy

Polovetsian Dances

A Borodin

Chicago

J. Kandler

 

Flevoland

Flevoland è la regione piu' recente creata nei Paesi Bassi. E' un polder, cioè una zona strappata al mare, negli anni compresi fra il 1940 e il 1968. Il polder è costituito da due parti. La parte più grande è collegata con la terraferma solo da ponti. Questo la rende l'isola artificiale più grande al mondo. Tutta la regione trova 5 metri sotto il livello del mare.

 

L' orchestra

Proprio come la regione, la Flevoland Symphonic Youth Orchestra è molto giovane. E' stata costituita nel 1989 come un'orchestra sperimentale. Circa quaranta giovani ne hanno fatto parte sin dall'inizio e grazie ai successi riscontrati, l'attività dell'orchestra è proseguita.

Durante i primi quattro anni l'orchestra è stata diretta da Peter Vinken, a cui succedette Eric Waerts per dodici anni. Il numero dei musicisti è nel frattempo aumentato fino a 55 membri, tutti di un'età compresa fra 12 e 25 anni. Sono stati tenuti dei concerti con famosi artisti olandesi, come Laurens van Rooyen e Jan Vayne.

L' orchestra ha effettuato anche alcune tournee internazionali, partecipando per tre volte al "European Musicfestival for Youth" a Neerpelt, in Belgio. Nel 1996 si è esibita a Copenagen, Danimarca e nel 2000 a Trondheim, Norvegia. Sin dall'inizio della stagione 2005-2006 Roeland Robert dirige l'orchestra verso nuovi obiettivi artistici.

Trevi - Flevoland Jeugd Symfonie Orkest

 

Roeland Robert

Roeland Robert è nato nel 1962. è cresciuto in una famiglia di musicisti, quindi era del tutto naturale che l'amore per la musica lo portasse ad intraprendere gli studi presso il conservatorio. Roeland ha iniziato a dirigere sin da quando aveva diciotto anni. Il suo primo maestro è stato Ru Sevenhuysen. In seguito ha studiato con Thilo Lehman e Lex Veelo. Oltre che dirigere l'orchestra giovanile, Robert è un insegnante di Cello e vice preside presso la scuola di musica di Zeist. E' inoltre membro della commissione esaminatrice per direttori d'orchestra e presidente della sezione olandese della "European String Teachers Association" (ESTA)

067

Ritorna alla pagina indice                                            Ritorna alla pagina  EVENTI

 


Associazione Pro Trevi - I-06039 TREVI (PG)
E-mail: protrevi@protrevi.com
© 1996-2017 by F. Spellani
 
Aggiornamento: 27 aprile 2017.