Home - ProTrevi Appuntamenti Ricettività11 E-mail ProTrevi
CIRCOLO DI LETTURA
Piazza Mazzini - Trevi

 

Da una ricerca di C. Zenobi il Circolo di Lettura fu inaugurato nel 1904, ma sembra che questa data coincida con l'ampliamento e il rifacimento dei locali, poiché altre testimonianze dicono che tale benemerita istituzione esisteva già da prima.

       «9 settembre 1904 - Si inaugura il Circolo di Lettura. I locali, di proprietà comunale, vengono presi in affitto per il canone annuo di L. 60. I soci erano in numero di circa  quaranta. Naturalmente canone annuo e numero dei soci aumentarono con il passare degli anni. Da allora il Circolo è stato il punto di riferimento per l'utilizzazione del tempo libero dei trevani.
Si compone di una sala di lettura (giornali e riviste); di una grande sala da gioco, anche con biliardo e bar; di un'altra sala, (ora per televisione); e di una grande sala da ballo (costruita e aggiunta nel1910) elegantemente strutturata e attrezzata e che conserva ancora la tribuna per l'orchestra. Fino a pochi anni fa si completava con un'altra piccola sala denominata «il circolo delle signore» perché a tale scopo destinata: invalicabile agli uomini...

La vita del circolo non si svolgeva solo nelle sale interne ... ma anche avanti al circolo, all'esterno, in quel triangolo di spazio, destinato a marciapiede, tra la torre, il palazzetto della pretura e la piazza municipale; delimitato per gran tempo da tre grandi vasi di terracotta accoglienti tre palme, che non avevano gran voglia di crescere, ma neppure di morire. Una spasa di seggiole ne  completava l'arredamento». (C.Zenobi, Storia di Trevi 1746-1946, pag. 303)

circol1p.JPG (10943 byte)
Avanti al Circolo - Foto anni Trenta

Attualmente la sala da gioco ospita esclusivamente il bar, mentre i biliardi (ora sono due) sono stati collocati nella ex sala da ballo.
All'esterno non esiste più il triangolare marciapiede di cemento, ma piazza, strada ed ex marciapiede formano un tutto continuo, pavimentato con porfido, cementato da annose polemiche ancora non del tutto sopite!

 

Ritorna alla PAGINA INDICE                                          Ritorna alla pagina ASSOCIAZIONI
899


Associazione Pro Trevi - I-06039 TREVI (PG)
E-mail: protrevi@protrevi.com
© 1996-2017 by F. Spellani
Hosting: Explica s.r.l.
Aggiornamento: 15 aprile 2016.