Home - ProTrevi Appuntamenti Ricettività11 E-mail ProTrevi

Claudio Santoni

Fisico

 

Claudio Santoni, fisico Claudio Santoni è nato a Trevi il 9 maggio 1953.

Laureatosi con lode in Fisica all’Università la Sapienza di Roma, ha usufruito di una borsa dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare  (INFN) istituita in nome del fisico Carlo Franzinetti, poi di una borsa del Centro Europeo per la Ricerca Nucleare (CERN)  dove ha svolto attività di ricerca nel campo della fisica dei neutrino (Esperimento CHARM).

Assistente al Dipartimento di Fisica dell’Università di Basilea, ha studiato le proprietà delle simmetrie che regolano le leggi del mondo subnucleare partecipando all’esperimento CPLear al CERN. Ha inoltre lavorato al progetto dell’esperimento KLOE che è stato realizzato presso i Laboratori Nazionali dell’INFN a Frascati. Insieme al Prof. Guido Barbiellini ha scritto una rassegna sullo stato delle ricerche nel campo delle teorie elettrodeboli.

Nel 1996 è stato nominato professore alla Facoltà di Scienze dell’Università Blaise Pascal di Clermont-Ferrand e allo stesso tempo ha lavorato all’esperimento ATLAS, uno dei due grandi rivelatori operazionali al grande collisionatore di protoni del CERN (LHC).

Fra i responsabili della costruzione del calorimetro adronico, si occupa ora dell’analisi dei primi dati raccolti, nel progetto di studio delle proprietà della materia a distanze infinitesimali, mai raggiunte fino ad ora. Nel 2009 ha lasciato l’insegnamento per dedicarsi completamente alla ricerca scientifica. Attualmente è Direttore di Ricerca presso il Dipartimento di Fisica delle Particelle Elementari (IN2P3) del Centro Nazionale per la Ricerca scientifica (CNRS) in Francia.

E’ notizia dell’estate scorsa che i due grandi esperimenti del LHC hanno individuato una nuova particella la quale, secondo i calcoli attuali, avrebbe le proprietà del cosiddetto bosone di Higgs, responsabile della massa di tutte le particelle elementari.

Claudio Santoni ha partecipato a più di 30 conferenze internazionali dove ha presentato i risultati dei suoi lavori ed è autore di circa 300 articoli pubblicati su riviste scientifiche.

   

TREVI PREMIA 2012

Ritorna alla PAGINA INDICE        Trevi Premia - Rassegna Stampa         Trevi Premia - FOTO

12X


Associazione Pro Trevi - I-06039 TREVI (PG)
E-mail: protrevi@protrevi.com
© 1996-2017 by F. Spellani
 
Aggiornamento: 27 aprile 2017.