Home - ProTrevi Appuntamenti Ricettività11 E-mail ProTrevi

Trevi Premia 2012
Trevi Premia il prof Claudio Santoni

Rassegna Stampa

Corriere dell'Umbria - 28/10/2012 - Foligno, pag. 33

Trevi Premia Claudio Santoni - Corriere dell'Umbria

La cerimonia si è tenuta al teatro Clitunno alla presenza di importanti autorità regionali
Premiato il ricercatore trevano Claudio Santoni

TREVI –
.La medaglia d’oro di “Trevi Premia … un personaggio”, terza edizione, è stata conferita al ricercatore e fisico Claudio Santoni, nato a Trevi, con le seguenti motivazioni: “per essersi distinto in campo scientifico nelle ricerche di fisica delle particelle elementari, a livello internazionale, al Cern di Ginevra , università Blaise Pascal di Clermont Ferrand e all'Istituto nazionale di fisica nucleare, contribuendo a tenera alto nel mondo il nome di Trevi". L'evento è stato promosso dalla pro Trevi in sinergia con il Comune di Trevi e si è svolto venerdì pomeriggio al teatro Clitunno. A consegnare il premio, l'assessore regionale alla cultura Fabrizio Bracco il quale ha sottolineato come l'Umbria abbia dato i natali, oltre che ad una personalità illustre e di grande valore come Santoni a cui Trevi ha reso omaggio, anche a un altro rinomato scienziato come Franco Rasetti, uno dei ragazzi di via Panisperna, "oggi la fisica - ha concluso – ci porta a conoscere le frontiere più avanzate della ricerca scientifica".

Una cerimonia che ben presto si è trasformata in un simposio scientifico grazie ai relatori, i professori Flavio Costantini, Carlo Dionisi, Ferruccio Loverre, dei dipartimenti di fisica dell' Università di Pisa e La Sapienza di Roma, che insieme a Santoni hanno portato avanti studi e ricerche, i quali si sono soffermati sui neutrini, neutroni, protoni, atomi, simmetrie, materia e antimateria. Fino ad arrivare all’ultima scoperta, quella della particella bosone di Higgs, definita come particella di Dio. Ad aprire i lavori un emozionato Franco Spellani, presidente pro Trevi, che ha ricordato come il premio sia stato voluto da Luigi Andreani.

Presenti all'iniziativa il Commissario prefettizio Angelo Gallo Carrabba e a sorpresa il prefetto di Perugia Cardellicchio che hanno avuto parole di elogio per il brillante ricercatore che si è fatto onore portando il nome di Trevi nel mondo, l'assessore provinciale Carlo Antonini, monsignor Oreste Baraffa, delegato arcivescovile per la pastorale della Cultura e Pierluigi Mingarelli, direttore del laboratorio di scienze sperimentali di Foligno.

Anna Maria Piccirilli



Ritorna alla PAGINA INDICE                              Trevi Premia -Rassegna Stampa

12X


Associazione Pro Trevi - I-06039 TREVI (PG)
E-mail: protrevi@protrevi.com
© 1996-2017 by F. Spellani
 
Aggiornamento: 27 aprile 2017.