Home - ProTrevi Appuntamenti Ricettività11 E-mail ProTrevi

Chiesa di S. Sabino
ora di S. Vincenzo in Parrano

 

L'antica chiesa di San Sabino (o San Savino) fu edificata nel 12° secolo dai monaci benedettini dell'abbazia di s. Pietro di Bovara,

Sta alle  pendici del colle di Trevi verso OvestNordOvest ed è molto visibile, tra il verde, a chi passa sotto Trevi venendo da Foligno.

 

Il primitivo edificio, a cui è stata sovrapposta la costruzione più recente, è ormai completamente interrato da tre lati.

Insolitamente alle chiese coeve è orientata con l'altare rivolto a Sud invece che a Est. Si può vedere un tratto della parete ovest e, all'interno, il catino absidale perfettamente conservato. La volta invece è completamente rifatta in mattoni.

Nella porticina laterale, ristretta successivamente, si notano vari blocchi di travertino, chiaro riutilizzo di materiale di precedenti edifici romani.

 

La chiesa attuale, che dovrebbe risalire al XVI secolo, è così descritta dal Natalucci.1 "fatta già in modo di croce, con due porte, quatro altari, due campane e la sacristia , se bene posta in luogo scosceso ed erto, sotto alla porta del Borsito"

La più antica memoria risale alla seconda metà del XIII secolo, in un "breve" del papa Alessandro III (1159 - 1181), che la ascrive nelle pertinenze del monastero di Bovara.

Già in antico, pur sotto il tittolo di San Sabino, veniva nominata in modi differenti e cioè: San Sabino (o Savino) "della Piaggia", "di Trevi", "del piano di Trevi"

Con queste tre denominazioni infatti risulta dai registri della curia di Spoleto negli anni 1333 e 1334.2  Che trattisi sempre della stessa chiesa è confermato dal fatto in tutte e quattro le citazioni si fa riferimento allo stesso nominativo del  "rettore", don Giovanni, e non si ha altra notizia di altra chiesa in Trevi sotto lo stesso titolo.

 

Per una serie di vicende straordinarie, alla fine del XVIII secolo, in questa chiesa si manifestò una devozione particolare per S. Vincenzo Ferrer e pertanto ora è conosciuta sotto il titolo di S.VINCENZO anche se ha continuato a mantenere l'intitolazione originale, almeno fino a qualche anno addietro, quando fu associata dapprima alla parrocchia di S. Croce nella Piaggia e poi alla parrocchia di Borgo Trevi.

Trevi - Chiesa di s. Vincenzo i Parrano

Trevi, Chiesa di S. Vincenzo, ex S. Sabino -Foto(c) 31/3/2011

 

 

 

Parrano, S. Vincenzo - NC 43500 - 86710
Trevi -Chieasa di S. Sabino, l'abside - Foto 10/7/1986

 

Trevi - Chiesa di S. Sabino in Parrano - Porta laterale
Trevi, Chiesa di S, Sabino
porta laterale
- Foto 31/3/2011

 

                                                           Chiesa nota come S. Vincenzo

Ritorna alla pagina indice                 Borgo di Trevi                                               Ritorna alla pagina CHIESE


Associazione Pro Trevi - I-06039 TREVI (PG)
E-mail: protrevi@protrevi.com
© 1996-2017 by F. Spellani
Hosting: Explica s.r.l.
Aggiornamento: 15 aprile 2016.
 

Note

1) Natalucci, Durastante,1985, Historia ... di Trevi, 1745, carte 520 e seg.

2) Sella, Pietro;1952; Rationes decimarum Italiae nei secoli XIII e XIV - Umbria; Città del Vaticano. Si veda  sub nn. 5706, 6089, 6320, 6749,