Home - ProTrevi Appuntamenti Ricettività11 E-mail ProTrevi

Chiesa di S. Maria del Ponte

(Chiesa Tonda)

 

 

La struttura attuale è una suggestiva realizzazione del XVI secolo con modifiche del XVIII.

L'edificio è a pianta esagonale e quando non era circondato da case era tanto evidente che ha dato il nome alla località Chiesa Tonda.

Della primitiva chiesa rimane soltanto il portale secondario, ricostruito nella parete nord, che rivela i caratteri dell'architettura romanica.

Certamente non sono i caratteri pressoché scomparsi dell'architettura primitiva la parte più interessante di questo monumento bensì il titolo, esplicito riferimento a una strada importante che in questo punto scavalcava il Clitunno

 

 

 

 

 

altra veduta

Trevi, Italy. Lapigge, voc. Chiesatonda. Chiesa di S. Maria del Ponte.

 

Trevi, Italy. Lapigge, voc. Chiesatonda. Chiesa di S. Maria del Ponte. Antica porta ricostruita.

Nelle antiche scritture il ponte in questione veniva chiamato pons lapideus (= ponte di pietra ) evidentemente perché si differenziava dagli altri ponti in legno. E dall'anticha dizione è derivato il toponimo di LAPIGGE, talvolta corrotto in La Pigge e quindi Pigge.

Era questo il ponte che permetteva all'antica strada, ancora perfettamente identificabile in tutta la sua estensione, che congiungeva la località Torre di Azzano all'abitato di Trevi.(inedito 1999)

Il tratto da Torre di Azzano al Clitunno era già stato identificato dallo Scmeidt, attraverso la fotografia aerea, ma poi il geografo non aveva saputo individuare il proseguimento verso Trevi in quanto allora (1965) nessuno, eccetto gli Autori locali, sospettava che Trevi fosse Romana. Fu solo il Sensi (1975) che individuò caratteri romani e non medievali nelle primitiva cerchia delle mura dell'antico castello.

Il plurimillenario tracciato stradale fu interrotto dalla costruzione dell'alveo artificiale del Marroggia, ma la gente ha sempre seguitato a percorrere l'antica via diritta guadando il torrente, quando possibile, nonostante la vicinanza del ponte, specialmente quello a valle.

Ritorna alla pagina CHIESE             Ritorna alla pagina indice


Associazione Pro Trevi - I-06039 TREVI (PG)
E-mail: protrevi@protrevi.com
© 1996-2014 by F. Spellani
Hosting: Explica s.r.l.
Aggiornamento: 22 aprile 2014.