Home - ProTrevi Appuntamenti Ricettività11 E-mail ProTrevi

Don Eugenio Venturini

 

Parrocchia di Santa Croce in Trevi. Memorie

 

Nota:Tra parentesi acute < > è riportato il numero della carta (foglio). Eventuali parole divise tra due pagine sono state trascritte per intero nella pagina che precede.

 

Il testo in colore, tra parentesi quadre  [   ] è stato aggiunto all'atto della trascrizione

 

 
sezione precedente

<1>

  indice del manoscritto
 

sezione successiva
 

CAPO 1°      SCOPO DI QUESTO LIBRO

L'intento che mi sono prefisso nel formare il presente libro, è di raccogliervi con l'integrità ed esattezza, per me possibile, tutto ciò, che, sotto qualunque ragione o titolo, può appartenere a questa Parrocchia di Santacroce. Quando un tale scopo si venisse a raggiungere, credo che ne debba derivare una qualche utilità. Questo libro sarebbe un prontuario, nel quale, in maniera spedita e comoda, si rinverrebbe qualunque ricerca che occorresse, ed anche qualunque oggetto di curiosità che piacesse di soddisfare. Specialmente il Parroco novello fino dal suo esordimento, potrebbe in esso farsi piena cognizione del tutto, senza andare a mendicarla da altri, dai quali, o per nulla, o incompleta ed inesatta suole sempre riceversi: lo dico per propria ed altrui esperienza.

L'oggetto perciò del libro è il narrare le vicissitudini, che sono accadute o potranno accadere nella parrocchia, esporvi lo stato della chiesa, del beneficio parrocchiale, della cappellania, e tutt'altro che con la chiesa medesima e colla parrocchia abbia attinenza.

E qui mi fo un pregare i Rev.ndi Parroci, che mi avranno a succedere, di voler conservare questo libro e di continuarvi l'opera da me, comunque abbozzata; non solo,
<1v> ma di emendare qualunque mio errore, rettificare ogni inesattezza, supplire qualsiasi ommissione. E potranno ciò fare coll'investigare, o altrove o in questo archivio, i libri e e le carte, meglio di me, che con occhi tanto cattivi, e con loro maggiore lesione, mi sono presa la briga di occuparmici.
 

 
sezione precedente   indice del manoscritto

sezione successiva


Ritorna alla PAGINA INDICE

07X


Associazione Pro Trevi - I-06039 TREVI (PG)
E-mail: protrevi@protrevi.com
© 1996-2017 by F. Spellani
Hosting: Explica s.r.l.
Aggiornamento: 15 aprile 2016.