Home - ProTrevi Appuntamenti Ricettività11 E-mail ProTrevi
Presepi per le strade 2019

La Natività nell'Arte

In un piccolo ma suggestivo locale in cui è collocata una Natività realizzata proprio quest’anno per la prima volta, ispirata alla Adorazione dei pastori di Andrea Mantegna, tempera su tavola trasferita su tela, conservata nel Metropolitan Museum of Art di New York.
L’opera di piccolo formato si ritiene commissionata da Borso Este in occasione del secondo soggiorno dell’artista a Ferrara del 1450-1451.
La scena è ambientata all’aperto, con la Madonna inginocchiata su un gradino di pietra, che adora il Bambino. Alla sua destra san Giuseppe dormiente a ricordare la sua funzione di custode della Vergine e del Bambino.
Gesù è raffigurato di scorcio: un tipo di veduta virtuosistica che ricorre nella produzione di Mantegna. Due pastori si piegano in atteggiamento di preghiera.
A sinistra un giardino recintato (in riferimento all’hortus conclusus che simboleggia la verginità di Maria) da cui si affaccia il bue, e alcune assi che rimandano alla capanna dove è avvenuta la natività.
In lontananza si vedono altri pastori e un grande albero che sembra ricordare la forma della Croce del Calvario, presagendo la Passione di Cristo.





191

Ritorna alla PAGINA INDICE                               Ritorna alla pagina PRESEPI  2019      

 


Associazione Pro Trevi - I-06039 TREVI (PG)
E-mail: protrevi@protrevi.com
© 1996-2019 by F. Spellani
Grafica e gestione: Explica s.r.l.
Aggiornamento: 30 dicembre 2019.