Home - ProTrevi Appuntamenti Ricettività11 E-mail ProTrevi
Presepi per le strade 2017
20- Via Carlo Amici
Natività nell’ Arte: presepe ispirato alla Adorazione dei Magi di Giotto della Cappella degli Scrovegni a Padova


Foto: Livia Sperandio
 
Presepe ispirato alla Adorazione dei Magi che fa parte degli affreschi della Cappella degli Scrovegni a Padova, dipinta da Giotto dal 1303 al 1305.
La scena è ambientata su un terreno spoglio, privo di vegetazione con una grande roccia sullo sfondo. Maria seduta regge sulle ginocchia il Bambino, alla sua destra in atteggiamento pensieroso e umile sta Giuseppe, alla sinistra di Maria un Angelo tiene uno dei doni offerti ; il re Mago Melchiorre ha deposto la sua corona a terra in segno di sottomissione ad un Re più grande, s’inginocchia e bacia i piedi del bambino. Dietro ci sono i Magi più giovani. Tutti stranamente hanno un’aureola simbolo di Santità; forse secondo Giotto il loro atto di riconoscimento e di adorazione del Bambino li ha resi degni di tale premio. La stella che ha guidato i Re Magi è simbolo di guida verso il mistero svelato.
L’allestimento ispirato a quest’opera è stato realizzato dall’Associazione Vo.La.Trevi con l’utilizzo di manichini, vestiti con gli abiti messi a disposizione dall’Ente Palio dei Terzieri.

182

Ritorna alla PAGINA INDICE                               Ritorna allapagian PRESEPI 2017


Associazione Pro Trevi - I-06039 TREVI (PG)
E-mail: protrevi@protrevi.com
© 1996-2017 by F. Spellani
 
Aggiornamento: 20 febbraio 2018.