Home - ProTrevi Appuntamenti Ricettività11 E-mail ProTrevi
Presepi per le strade 2017
10- Via Dogali
Natività nell’ Arte: presepe ispirato alla Adorazione dei Magi del Perugino della Chiesa delle Lacrime di Trevi Assoc. Vo.La.


Foto: Livia Sperandio
 
Presepe ispirato alla Adorazione dei Magi del Perugino, opera che si può ammirare nella locale Chiesa della Madfonna delle Lacrime, dipinta e firmata da Pietro Vannucci, detto Il Perugino, nel 1522; è una delle ultime opere del Maestro.
La scena rappresenta un presepio diverso da quello di cui parla il Vangelo, sullo sfondo un’ideale campagna ispirata al paesaggio umbro tanto amato dal pittore. In lontananza un gregge di pecore al pascolo con il pastore; ai lati gruppi di uomini a cavallo venuti al seguito dei Re Magi. La capanna è architettonica; sotto vi sta seduta Maria con il Bambino ritto sul ginocchio di lei, volto a benedire uno dei Magi che gli offre il suo dono. A sinistra di Maria, S. Giuseppe. Oltre agli altri due Magi ci sono rappresentati altri personaggi del seguito; nella figura intera a destra qualcuno ha voluto riconoscere Raffaello da Urbino. È una scena di pace, animata e illuminata dalla figura della Vergine, tipo di bellezza umbra dall’espressione gentile e dolce.
L’allestimento ispirato a quest’opera è stato realizzato dall’Associazione Vo.La.Trevi con l’utilizzo di manichini, vestiti con gli abiti messi a disposizione dall’Ente Palio dei Terzieri .
Il fondale dipinto riproduce il paesaggio che fa da sfondo alla scena.


182

Ritorna alla PAGINA INDICE                               Ritorna allapagian PRESEPI 2017


Associazione Pro Trevi - I-06039 TREVI (PG)
E-mail: protrevi@protrevi.com
© 1996-2017 by F. Spellani
 
Aggiornamento: 20 febbraio 2018.