Home - ProTrevi Appuntamenti Ricettività11 E-mail ProTrevi
Presepi per le strade 2017
Pagina in elaborazione


1- Piazza Garibaldi
La “Nostra Natività” ambientata di fronte alla Chiesa di San Martino, temporalmente collocata ai nostri giorni



 

La Pro Trevi e l’ Associazione Vo.La.Trevi con questa NATIVITÀ, ambientata nei pressi del Convento di San Martino di Trevi, vogliono ricordare e celebrare quello che i Frati hanno rappresentato per tutti i trevani.
Con rammarico si constata che la permanenza dei frati francescani al Convento di San Martino di Trevi, durata oltre 600 anni, da quest’anno rimarrà solo un ricordo.
“È volato via” un Ordine, quello dei Frati Minori, che è stato capace di confortare malati, anziani e di creare un centro di aggregazione per tanti giovani.
Interpretando il desiderio di tanti cittadini, si vuole esprimere riconoscenza ai Frati che in questi anni si sono succeduti e hanno lavorato per il bene della comunità e si auspica ardentemente che in futuro il Convento possa ritornare ad essere, anche se in forma diversa, un luogo di accoglienza e di aggregazione.
Riferendosi proprio alla funzione che ha avuto il Convento per così lungo tempo, in questa Natività, attraverso le figure di Maria e Giuseppe, si rappresentano i diseredati, i bisognosi, i profughi, i terremotati.
San Francesco, fondatore dell’Ordine e artefice del primo presepe di Greccio, è figura centrale e di collegamento tra il Convento e la Natività.

Ritorna alla PAGINA INDICE                               Ritorna allapagian PRESEPI  2017       

 


Associazione Pro Trevi - I-06039 TREVI (PG)
E-mail: protrevi@protrevi.com
© 1996-2017 by F. Spellani
 
Aggiornamento: 23 dicembre 2017.