Home - ProTrevi Appuntamenti Ricettività11 E-mail ProTrevi
Presepi per le strade 2017

1- Piazza Garibaldi

La “Nostra Natività” ambientata di fronte alla Chiesa di San Martino, temporalmente collocata ai nostri giorni

La Pro Trevi e l’ Associazione Vo.La.Trevi con questa NATIVITÀ, ambientata nei pressi del Convento di San Martino di Trevi, vogliono ricordare e celebrare quello che i Frati hanno rappresentato per tutti i trevani.
Con rammarico si constata che la permanenza dei frati francescani al Convento di San Martino di Trevi, durata oltre 600 anni, da quest’anno rimarrà solo un ricordo.

Foto: Livia Sperandio

Foto: Livia Sperandio

“È volato via” un Ordine, quello dei Frati Minori, che è stato capace di confortare malati, anziani e di creare un centro di aggregazione per tanti giovani.
Interpretando il desiderio di tanti cittadini, si vuole esprimere riconoscenza ai Frati che in questi anni si sono succeduti e hanno lavorato per il bene della comunità
 e si auspica ardentemente che in futuro il Convento possa ritornare ad essere, anche se in forma diversa, un luogo di accoglienza e di aggregazione.


       Foto: Livia Sperandio

Riferendosi proprio alla funzione che ha avuto il Convento per così lungo tempo, in questa Natività, attraverso le figure di Maria e Giuseppe, si rappresentano i diseredati, i bisognosi, i profughi, i terremotati.

San Francesco, fondatore dell’Ordine e artefice del primo presepe di Greccio, è figura centrale e di collegamento tra il Convento e la Natività.

 

1802

Ritorna alla PAGINA INDICE                               Ritorna allapagian PRESEPI  2017       

 


Associazione Pro Trevi - I-06039 TREVI (PG)
E-mail: protrevi@protrevi.com
© 1996-2018 by F. Spellani
Grafica e gestione: Explica s.r.l.
Aggiornamento: 20 febbraio 2018.