Home - ProTrevi Appuntamenti Ricettività11 E-mail ProTrevi

Pio IX
Giovanni Maria Mastai Ferretti

(in elaborazione)

 Lo stemma di Pio IX, come quello di Leone XIII, campeggia  nell'abside della Chiesa di S. Emiliano dietro l'altar maggiore a lato dell'epigrafe commemorativa della ricostruzione.

Già da quando era arcivescovo di Spoleto, il card. Mastai Ferretti ebbe contatti con Trevi, non sempre idilliaci.

Da una lettera di Clemente Bartolini, conservata nell'archivio di famiglia, sappiamo che fu rumorosamente contestato in un suo intervento il giorno della festa di S. Emiliano del 1832. Gli animi erano esacerbati per gli strascichi dei moti del 1831 e impauriti per un forte terremoto che si era manifestato appena qualche giorno prima (13 gennaio 1832). Particolarmente risentito era il Bartolini che, per una sua troppo zelante adesione al nuovo governo durato poco più di un mese, dovette poi mettere in atto una fuga rocambolesca per sottrarsi ai gendarmi pontifici ed evitare l'arresto.

Nel 1846, quando salì al soglio di Pietro, a Trevi furono fatti solenni festeggiamenti con luminarie. Tiberio Natalucci compose per l'occasione musiche stampate poi da Ricordi ed eseguite a Milano e in altre città. Un mese dopo proclamò un'amnistia che sollevò da preoccupazioni anche qualche trevano.

Nel 1848 rimise la "posizione" di M.Luisa Prosperi alla S. Congregazione dei Riti compiendo il primo passo di un processo di beatificazione non ancora concluso.

Francesco Francesconi, era di casa alla  corte di Pio IX al punto che toccò a lui l'incombenza di consegnare al Pontefice "Le cinque piaghe della Chiesa" del Rosmini.

Nel 1855, con un "breve" sanziona il trasferimento dei PP. Liguorini da S. Ansano di Spoleto al santuario della Madonna delle Lagrime

Il 17/7/1856 emette la bolla per la ricostruzione della chiesa di S. Emiliano

Il 25/1/1859 concede varie indulgenze alla Compagnia di S. Giuseppe, fondata e diretta dal pio sacerdote trevano don Ludovico Pieri.

 Trevi, Chiesa di s. Emiliano, Stemma di PioIX
Trevi, Chiesa di s. Emiliano Stemma di PioIX
 (Foto 2003)
667.19c

 

Ritorna alla PAGINA INDICE                                         Ritorna alla pagina STEMMI

05X


Associazione Pro Trevi - I-06039 TREVI (PG)
E-mail: protrevi@protrevi.com
© 1996-2017 by F. Spellani
Hosting: Explica s.r.l.
Aggiornamento: 15 aprile 2016.
 
Note