Home - ProTrevi Appuntamenti Ricettività11 E-mail ProTrevi

 

Il Perugino a Trevi:
La storia
la critica
un aneddoto
la bibliografia

Perugino
il divin pittore 

Facilitazioni di visita
 a Trevi e Montefalco
LA CARD VALLE UMBRA

Manifestazioni in onore di Pietro Vannucci detto Perugino
Perugia - Umbria 28 febbraio - 5 settembre 2004

Dopo la  Mostra - Appunti di una operatrice
vedi anche: Ancora due lacrimedi Corinna Angelucci

 

 

 

 

Trevi, Chiesa della Madonna delle Lacrime, Adorazione dei Magi (part.)

 

 

 

 

Mostra itinerante sulle orme di Pietro Vannucci  (detto il Perugino), protagonista del Rinascimento.

 Questa mostra itinerante tenutasi in Umbria dal 28 Febbraio al 5 Settembre 2004 è stata una novità assoluta per la disposizione geografica che va oltre i confini delle sedi espositive permettendo al visitatore di “interagire con le opere nel loro contesto originario”. Chi ha avuto l’opportunità di viaggiare all’interno di questa mostra, oltre ad aver ri-percorcorso l’itinerario artistico e biografico de “il meglio maestro d’Italia…” ha potuto godere delle atmosfere affascinanti ed uniche del paesaggio umbro, e di lasciarsi coinvolgere emotivamente dalle mirabili architetture rinascimentali negli ambienti originari, dove il divin pittore ha lavorato, vissuto e probabilmente conosciuto i volti resi eterni e divini nelle sue opere.

Pietro Vannucci, il Perugino è Umbria in generale, così come è anche po’ di Toscana e di Marche, un po’ di Emilia e di Lazio, un po’ di Veneto e Lombardia. E’ anche Verrocchio ed è anche Raffaello…” (del quale è stato maestro),…” così come è grandemente Piero della Francesca e più in grande, tutta intera quella dimensione storica e geografica che Norberto Bobbio ha una volta felicemente definito come l’Italia civile.” “Questa mostra offre la rara e un po’ magica opportunità di ammirare le opere del Perugino in un'unica ideale lettura, in un unico ideale percorso che muove da…Perugia per toccare altre caratteristiche località umbre”- Giuliano Urbani - ministro per i beni e le attività culturali.

Come operatrice museale e guida all’interno della chiesa rinascimentale della “Madonna delle Lagrime”a Trevi, con il compito di illustrare artisticamente e storicamente al visitatore l’affresco dell’”Adorazione dei Magi” 1521-1522 penultima opera del maestro Pietro Vannucci, ho vissuto questa mostra in maniera molto intensa. Come “addetta ai lavori”, per poter fornire un’informazione completa ed esaustiva al visitatore, ho dovuto certamente documentarmi in maniera attenta, questo mi ha permesso di conoscere il Perugino in maniera globale, approfondendone i dettagli artistici e biografici. Attraverso aneddoti documentati della sua vita, sono riuscita a svelarne il carattere e ad apprezzarne le sfumature.

Il fatto di lavorare all’interno della chiesa rinascimentale della “Madonna delle lagrime”mi ha fatto vivere in “un tempo senza tempo”: passeggiare lungo la pianta a croce latina dagli enormi spazi vuoti e dall’alto soffitto, mi ha regalato delle sensazioni piacevoli e dei momenti personali, molto particolari e suggestivi. Lo stare a contatto con l’affresco del Perugino (da poco restaurato con incredibile professionalità), passare dei momenti sola, all’interno della chiesa, seduta di fronte alla cappella affrescata dal Maestro, mi ha fatto sentire una privilegiata, ho percepito l’esclusività di questo dialogo profondo ed intimo tra di me e l’opera. Mi sono sentita investita dalle vibrazioni che emanava la luce contenuta nei colori e nei volti “ultraterreni” della sacra famiglia.

Personalmente è stata un’esperienza gratificante e dando voce ai tantissimi turisti ed estimatori del Perugino che hanno visitato la chiesa nel periodo della mostra, posso dire che esperienze di questo tipo sono da riproporre, con l’augurio di poter utilizzare la stessa formula itinerante.

Corinna Angelucci
Via Montebello, 4 - Trevi (PG) 06039 - T. 339.365 22 28
E-mail: corinna_angelucci@yahoo.it / a.corinna@libero.it
Web site:  www.festadeifolli.com

Ancora due lacrimedi Corinna Angelucci

Collegamento al sito ufficiale www.perugino.it             Ritorna alla pagina  EVENTI       Ritorna alla pagina APPUNTAMENTI

204                                                        


Associazione Pro Trevi - I-06039 TREVI (PG)
E-mail: protrevi@protrevi.com
© 1996-2017 by F. Spellani
Hosting: Explica s.r.l.
Aggiornamento: 30 novembre 2014.