Home - ProTrevi Appuntamenti Ricettività11 E-mail ProTrevi

Da LA NAZIONE del 28/10/1982

Cronaca di Spoleto

_______________________________________

Reperti archeologici vicino a Pietrarossa.*

____________________________________________

Tutte le volte che si è scavato sono venuti alla luce vari manufatti
Un modello in breccione lungo un metro e mezzo: è un'ara sacrificale?

058

Ci scrive da Trevi Carlo Alberto Petrini: Pietrarossa è famosa soprattutto per l'antica chiesa che ospita decine di affreschi del XIV e XV secolo.

Ma la zona è interessante anche archeologicamente stando alla descrizione che del luogo fece il latino Plinio il Giovane nell'epistola all'amico Romano e tenendo conto dei pregevoli manufatti venuti alla luce.

Lo studioso di cose locali Franco Spellani scrive a tale proposito: «Da tempo i continui ritrovamenti nella zona di Pietrarossa hanno acceso la fantasia della popolazione, poiché ogni qualvolta si è scavato, per qualsiasi motivo, sono venuti alla luce manufatti vari. Ma non è neanche necessario scavare; basta fare una passeggiata nella zona, fra le zolle arate di fresco, e si potranno contare sul terreno più cocci che pietruzze».

Il rinvenimento più importante è un modello in breccione di m. 1,56 per 0,79, venuto alla luce durante i lavori per il sottopassaggio ferroviario. Il reperto, forse un'ara sacrificale, mostra delle incisioni di lettere di incerta interpretazione. Altri resti interessanti si conservano, in attesa di migliore sistemazione, nel palazzo comunale; si tratta principalmente di epigrafi.

Non sarebbe il caso di tentare una serie di scavi programmati per tentar di scoprire che cosa si nasconde sottoterra? Un esito positivo, come molti indizi fanno prevedere, di lavori ben condotti, arricchirebbe il nostro patrimonio culturale e le nostre conoscenze storiche.

 

          

Ritorna alla pagina indice  Ritorna a STAMPA - RECENSIONI   PIETRAROSSA - Notizie

Associazione Pro Trevi - I-06039 TREVI (PG)
E-mail: protrevi@protrevi.com
© 1996-2017 by F. Spellani
Hosting: Explica s.r.l.
Aggiornamento: 15 aprile 2016.
 
.*Nella cartografia del TCI, dell'ACI e nella segnaletica stradale è indicato S.M.di Pietrarossa, mentre nella tavoletta dell'I.G.M., che dovrebbe essere ufficiale, è adottata la grafia: Pietra Rossa.