Home - ProTrevi Appuntamenti Ricettività11 E-mail ProTrevi

Il Messaggero 26/08/2005
Foligno-Spoleto
_______________________________________

Affiorano dieci tombe a Pietrarossa.*
Scoperta una necropoli longobarda

____________________________________________

Finora era ritenuta zona archeologica romana per antonomasia

058 Pietrarossa di Trevi era ritenuta per antonomasia zona archeologica romana. E' venuta invece alla luce una necropoli longobarda: ci sono i resti di un guerriero e di una fanciulla. Per Trevi si apre una nuova pagina di storia, affascinante e tutta da studiare. Dieci tombe sono affiorate durante i lavori di scavo perla realizzazione di un capannone per ospitare i mezzi della Protezione civile. Il periodo della città dei morti potrebbe (condizionale d'obbligo) risalire al VI o al VII secolo dopo Cristo. Tombe del periodo longobardo sono state ritrovate più di cento anni fa a Nocera: guerrieri con armi, bardature di cavalli guarnite in oro ed argento e vasellame metallico, sepolture femminili riccamente abbigliate con gioielli, fibule, croci e fili d'oro degli abiti. E anche a Gualdo Tadino.

Un po' di storia. Nel 568 i Longobardi in Italia occupano tutta l'Umbria ed eleggono Spoleto a guida del Ducato: nel 571 Faroaldo fonda il "Ducato di Spoleto" e Trevi. che fa parte del Ducato spoletino, ha diverse testimonianze. Come le mura di forma circolare, riferite alla fase castrense longobarda del settimo secolo. «La recente scoperta - dice l'assessore alla cultura del Comune di Trevi, Valentino Brizi - va ad arricchire la conoscenza antica del territorio trevano. Dopo gli ultimi ritrovamenti, ci stiamo attivando per realizzare di una mappatura archeologica esatta dell'intero sito per avere un'idea precisa della consistenza dell'area archeologica di Pietrarossa. Il materiale ritrovato ci auguriamo possa essere esposto e valorizzato nel museo archeologico di prossima apertura».

CARLO ROBERTO PETRINI

          

Ritorna alla pagina indice  Ritorna a STAMPA - RECENSIONI   PIETRAROSSA - Notizie

Associazione Pro Trevi - I-06039 TREVI (PG)
E-mail: protrevi@protrevi.com
© 1996-2017 by F. Spellani
Hosting: Explica s.r.l.
Aggiornamento: 15 aprile 2016.
 
.*Nella cartografia del TCI, dell'ACI e nella segnaletica stradale è indicato S.M.di Pietrarossa, mentre nella tavoletta dell'I.G.M., che dovrebbe essere ufficiale, è adottata la grafia: Pietra Rossa.