Home - ProTrevi Appuntamenti Ricettività11 E-mail ProTrevi

Dal Giornale dell'Umbria  6/8/2005
Foligno
_______________________________________

Trevi - Spellani ha inviato una lettera. Stop ai lavori per il magazzino comunale.
Nalli: "abbiamo chiamato la Soprintendenza"

Ossa e vasi dal sottosuolo

Durante i lavori affiorati alcuni reperti: comunicazione in Municipio

TREVI - A Pietrarossa.* al centro dello sterro che doveva ospitare il magazzino dell'autorimessa del Comune, ecco affiorare dei resti di manufatti e ossa umane, ed è stop ai lavori. Franco Spellani dell'associazione Pro Trevi ha infatti inviato ieri mattina una lettera al Comune di Trevi e al sindaco e per conoscenza al comandante della polizia municipale, al capo del servizio demografico del Comune di Trevi e al comandante dei carabinieri, rendendo noto tali ritrovamenti che sono proprio al centro dell'enorme sterro a lato sud della strada Bivio Flaminia e sottopasso ferroviario. Non è la prima volta che accade un fatto simile, come ha spiegato Spellani. "Ho un'intera documentazione: di tali frammenti, anche in passato, ne sono stati trovati diversi, ma molto spesso - commenta amaramente Spellani - chi effettuava i lavori ha finto di non vederli.

Ora è necessario che tale ritrovamento venga attentamente valutato: è troppo palese la

Trevi, necropoli di Pietrarossa - Lo sterro che ha rivelato la necropoli
Sopra il particolare dei resti dei manufatti e le ossa
 umane. Sotto lo sterro
058

scoperta". Cocci e ossa, come testimonia la documentazione fotografica che Spellani ha raccolto, che hanno fatto bloccare immediatamente i lavori. "Subito - commenta il sindaco di Trevi Giuliano Nalli - l'architetto del Comune ha effettuato il sopralluogo, ed ha avvertito la Soprintendenza ai beni archeologici che dovrà quindi valutare tali resti. Siamo pronti a trasferire il magazzino altrove se si rendesse necessario".

Insomma il Comune di Trevi, come ha fatto precedentemente quello di Spello, è pronto a trasferire altrove il magazzino ed effettuare una campagna di scavi qualora la Soprintendenza, analizzati i resti ed il terreno, desse tali indicazioni.

Francesca Petruccioli

          

Ritorna alla pagina indice  Ritorna a STAMPA - RECENSIONI   PIETRAROSSA - Notizie

Associazione Pro Trevi - I-06039 TREVI (PG)
E-mail: protrevi@protrevi.com
© 1996-2023 by F. Spellani
Grafica e gestione: Explica s.r.l.
Aggiornamento: 27 aprile 2017.
.*Nella cartografia del TCI, dell'ACI e nella segnaletica stradale è indicato S.M.di Pietrarossa, mentre nella tavoletta dell'I.G.M., che dovrebbe essere ufficiale, è adottata la grafia: Pietra Rossa.