Home - ProTrevi Appuntamenti Ricettività11 E-mail ProTrevi

Graziano Marini

Ha esposto a Trevi nelle mostre Artisti senza Tempo  e  F 30x20
DEDALO Spazio Arte in Viale Ciuffelli, 12

Nato a Todi il 27 Marzo 1957, dove lavora e risiede. Marini è fra i giovani più apprezzati del panorama italiano, da anni pratica una pittura morbida e vibrante, ricchissima di effusioni cromatiche, inconfondibile rispetto a qualunque altra visione e ricerca astratta.

Dal 1978 al 1990 in qualità di direttore artistico dirige il Centro Internazionale della Ceramica Montesanto fondata da Piero Dorazio e Nino Caruso,  venendo a contatto e stringendo amicizia con alcuni tra i maggiori protagonisti dell’arte Europea e Americana che passano per il Centro Montesanto, come Max Bill, Sebastian Matta, Kenneth Noland, Joe Tilson, Giuseppe Santomaso,  Luigi Veronesi, Antonio Corpora etc.

Dal 1978 al 1982 dipinge i suoi primi quadri su tela mostrandosi subito interessato alla tradizione moderna dell’astrattismo e del concretismo, sperimenta molto le possibilità tecniche della ceramica in tutte le sue variazioni,( Majolica, Terrecotte, Refrattarie, Gres, Porcellane, Raku  etc. )

Sperimenta inoltre numerose tecniche di arti applicate come il mosaico, vetri soffiati, vetrate artistiche, oreficeria etc. Nella metà degli anni ottanta ha i primi interessamenti da parte della critica, tiene numerose mostre, personali e collettive in Italia, Svizzera, Germania, America Latina e Stati Uniti.

Organizza a Todi dei corsi di pittura, grafica e ceramica per la Penn State University.

Nel 1994 riceve il Premio San Valentino d’Oro per l’Arte, nel 1995 è nominato Accademico di Merito presso l’Accademia di Belle Arti a Perugia. Nel 1997 realizza un grande Mosaico per il Comune di Roma nella Stazione di Piazza Barberini della Metrò. Nel 1998/99 tiene dei corsi di teoria dell'immagine e decorazione pittorica presso il Carcere di Spoleto. Insieme all’Amministrazione del Comune di Todi collabora alla realizzazione della Galleria Comunale d’Arte Contemporanea.

 

 Ritorna alla PAGINA INDICE

 

Ritorna alla pagina EVENTI

X03



Associazione Pro Trevi - I-06039 TREVI (PG)
E-mail: protrevi@protrevi.com
© 1996-2017 by F. Spellani
 
Aggiornamento: 27 aprile 2017.