Home - ProTrevi Appuntamenti Ricettività11 E-mail ProTrevi

PREMIATA OFFICINA TREVANA 2006
 

Trevi Flash Art Museum
O f     C o N t E m P o R a R y     A r T
  dal 8 Aprile al 14 maggio 2006

Trevi – Palazzo Lucarini

 

Orario:

 dal martedì alla domenica ore 15-19

 

 lunedì chiuso

Inaugurazione:

 sabato 8 aprile 2006, ore12

 

 

 

 

Alterazioni Video, Marco Bernacchia, Romano Bertuzzi, Leonora Bisagno, Chiara Camoni, Lorenzo Carrara, Alice Cattaneo, Mario Consiglio, Giorgio Lupattelli, Franco Menicagli, Robert Pettena con Opplà, Mauro Rescigno, Salis&Vitangeli, Fabrizio Segaricci, Justin R. Thompson e Bradly Dever Treodaway
 

 

Trevi, Flash Art Museum -"Premiata Officina Trevana" 2006

 

Premiata Officina Trevana 2006  è la grande mostra collettiva che chiude il processo iniziato con Officine dell’Umbria 06. Didattica e laboratori di sperimentazione artistica.

Premiata Officina Trevana 2006, a cura di Maurizio Coccia e Matilde Martinetti, è comunque una mostra autonoma. Vi partecipano artisti che sono accomunati non solo dalla partecipazione al workshop, ma anche da una diffusa capacità di registrare, in base ad un sentire assolutamente personale, le suggestioni del quotidiano. Nelle opere esposte, infatti, è ravvisabile una spiccata attenzione per il dato reale e per il contesto - ambientale e culturale - che ci circonda. Così, ad esempio, gli sguardi intimi e contemplativi sulla natura, nei lavori di R. Bertuzzi, fanno riscontro al lucido sguardo sull’attualità, politico e sociale, di Alterazioni Video. Oppure l’ironica e giocosa contaminazione tra elementi naturali ed artificiali in M. Bernacchia e F. Menicagli, sembra temperare la solitudine esistenziale dei lavori di M. Rescigno, o l’alienazione industriale nella video installazione di F. Segaricci. Le contaminazioni della visione storica, nell’opera di J. R. Thompson e B. D. Treodaway, sono sofferto controcanto alle problematiche del linguaggio scientifico nei lavori di L. Carrara e G. Lupattelli. Parallelamente, al contesto ambientale vengono riservati sguardi più artificiosi ed estetizzanti come nei lavori di Salis & Vitangeli. In altri casi, l’esperienza della natura diventa monito per l’uomo (C. Camoni), quando non sono proprio gli uomini a riprodurla artificialmente nei suoni e nelle posizioni (R. Pettena con Opplà). Per finire, la poetica attenzione agli oggetti minimi del vivere quotidiano nei video di A. Cattaneo e L. Bisagno, sfuma nell’astratta perfezione, cromatica e formale, dei lavori di M. Consiglio.

In conclusione, l’intero percorso espositivo, viene a coincidere con il tentativo di dare vita ad una prassi operativa e formale inedita, ad uso e servizio di una esperienza educativa altamente innovativa e controcorrente.

 

 

 
 

Associazione Culturale Trevi Flash Art Museum

Palazzo Lucarini, 06039 Trevi (PG)

Tel : + 39 0742 381021

Fax: + 39 0742 386956

e mail: tfam@flashartonline.com

Ritorna alla PAGINA INDICE                                          Ritorna alla pagina Musei

064


Associazione Pro Trevi - I-06039 TREVI (PG)
E-mail: protrevi@protrevi.com
© 1996-2017 by F. Spellani
 
Aggiornamento: 27 aprile 2017.