Home - ProTrevi Appuntamenti Ricettività11 E-mail ProTrevi

Trevi Flash Art Museum

of contemporary art

 

OFFICINE DELL’UMBRIA 06

Didattica e laboratori di sperimentazione artistica

9- 30 aprile 2006

Inaugurazione: sabato 8 aprile 2006, ore 11

 

 

Orario:su prenotazione.

Sede espositiva: Trevi (PG), ex Mattatoio, via Fantosati
Curatela: Maurizio Coccia e Mara Predicatori

 

 

 

 

OFFICINE DELL’UMBRIA 06

 

è un progetto didattico a cura di Maurizio Coccia e Mara Predicatori, che vede coinvolte diverse scuole del territorio, elementari e medie, in un percorso di scoperta teorica e pratica dei linguaggi dell’arte contemporanea.

Trevi, Flash Art Museum - "Officine dell'Umbria" 2006

 Il piano prevede più momenti: il primo, teorico, si è sviluppato tra febbraio ed aprile. Questa fase è stata condotta da operatori museali specializzati, che hanno introdotto gli studenti (più di 300) ai linguaggi dell’arte contemporanea. I ragazzi hanno così preso consapevolezza dell’estrema varietà dell’arte attuale, sia dal punto di vista linguistico, grazie alla scoperta di nuove terminologie utili a definire forme d’arte non presenti nel passato (installazione, performance…), sia dal punto di vista contenutistico.

Il secondo stadio, di laboratorio, è caratterizzato da una parte pratica durante la quale i ragazzi hanno la possibilità di realizzare un’opera d’arte. Questa fase, operativa dal 5 all’8 aprile, è costituita da workshop condotti da quindici artisti, sia italiani che stranieri. Nell’arco di quattro giorni, i ragazzi realizzeranno una vera opera d’arte, eseguita in tutte le sue fasi (ideazione, progettazione, realizzazione…). Il ricorso ai laboratori pratici permetterà così agli alunni di porre direttamente in gioco le nuove nozioni e gli stimoli ricevuti, mettendo in pratica modalità espressive e relazionali inedite.
Alla fine dei quattro giorni, in data 8 aprile, le opere realizzate dai ragazzi saranno esposte pubblicamente nella mostra Officine dell’Umbria 06, parallelamente all’inaugurazione di Premiata Officina Trevana 2006, la mostra dedicata agli artisti coinvolti nel progetto. La simultaneità di queste due esposizioni, oltre a rappresentare un momento di verifica del lavoro svolto, dimostrerà come l’arte contemporanea, a prescindere dall’estrema varietà di linguaggi che la caratterizza, sia comunque sempre vicina, in ogni sua declinazione, alla nostra quotidianità.

Artisti coinvolti nel progetto. Alterazioni Video, Marco Bernacchia, Romano Bertuzzi, Leonora Bisagno, Chiara Camoni, Lorenzo Carrara, Alice Cattaneo, Mario Consiglio, Giorgio Lupattelli, Franco Menicagli, Robert Pettena con Opplà, Mauro Rescigno, Salis&Vitangeli, Fabrizio Segaricci, Justin R. Thompson e Bradly D. Treodaway

Scuole coinvolte nel progetto. Comune di Foligno: Scuola Elementare di Colfiorito, Scuola Elementare S. Caterina, Scuola Media G. Piermarini; Comune di Gualdo Cattaneo: Scuola Elementare e Media di Gualdo Cattaneo, Scuola Elementare e Media di San Terenziano; Comune di Trevi: Scuola Media T. Valenti

 

INFO:                                                                                                          

Trevi Flash Art Museum Of International Contemporary Art
Palazzo Lucarini
06039 Trevi, Italy
tel. +39 0742/381021
fax +39 0742/386956
e-mail:
tfam@flashartonline.com

 

 

 

Ritorna alla PAGINA INDICE              Ritorna alla pagina APPUNTAMENTI                Ritorna alla pagina Musei

064


Associazione Pro Trevi - I-06039 TREVI (PG)
E-mail: protrevi@protrevi.com
© 1996-2017 by F. Spellani
 
Aggiornamento: 27 aprile 2017.