Manciano di Trevi 

Cisterna antica


 
Trevi, Manciano, Resti di antica cisterna
Trevi, Manciano - Resti della cistena antica.
Foto 10/6/2015

A nordest di Trevi, sull’antica via che da Manciano conduce a Ponze, Cupoli e quindi alla Valle del Menotre, è visibile tra la vegetazione un grosso manufatto identificabile come avanzo di una cisterna antica.

Si trova sulle pendici di Monte Castello a quota m 722;
Coordinate (copia e incolla nella riga "cerca" di GOOGLE EARTH):              42°54.745’N, 12°46.601’E

I resti mostrano un pozzo cilindrico, di circa 2,5 m di diametro, addossato alla parete rocciosa, mancante della parte superiore e di un settore verso sudovest. L’interno è intonacato con una tecnica non riconducibile ad una precisa tipologia e pertanto è difficile stabilirne l’età della costruzione.

Trevi, Manciano - Antica mulattiera per Ponze
Foto 10/6/2015

L’itinerario adiacente, una mulattiera ora battuta anche da motocross, appartiene a quella fittissima rete di percorsi naturali antichi, molto frequentati anche in epoca medievale e moderna. In particolare questo sentiero fu quotidianamente usato fino alla costruzione della carrozzabile per Ponze, nel secondo dopoguerra.

Trevi , Manciano - Cisterna antica -
Spessore dell'intonaco - Foto 10/6/2015
Segnalato dal Dott. Giuseppe Zenobi (CAI Spoleto) il manufatto pone diversi interrogativi sulla sua origine e sul suo utilizzo.

Gli abitanti più prossimi asseriscono che è un’antica fornace per calce -"fornacchione" - ma nessuno ricorda che sia stata realmente utilizzata per tale scopo e alcuni elementi contrastano qesta soluzione semplicistica.
Tutte le fornaci antiche sono di sezione tronco conica e quelle reperibili nella zona non fanno eccezione, mentre il manufatto in oggetto è a sezione cilindrica con copertura a cupola e inoltre lo spesso strato di intonaco, inutile per una fornace, non presenta zone di calcinazione o tracce di fumi. Pertanto non è ipotizzabile neppure un successivo utilizzo dell’antica cisterna come fornace.

Ma perché costruire una cisterna distante da qualsiasi insediamento, non trovandosi nelle vicinaze tracce di altri manufatti antichi?

Le risposte a questi interrogativi spossono venire solo da studi di specialisti del settore.

Ritorna alla PAGINA INDICE 

156


Associazione Pro Trevi - I-06039 TREVI (PG)
E-mail: protrevi@protrevi.com
© 1996-2017 by F. Spellani
Hosting: Explica s.r.l.
Aggiornamento: 25 dicembre 2016.