Home - ProTrevi Appuntamenti Ricettività11 E-mail ProTrevi

 Luciano Casciola

Chirurgo

 

Direttore Dipartimento di Chirurgia A.S.L. 3 della Regione Umbria.
Direttore di Struttura Complessa presso l'Unità Organica
di Chirurgia Generale, Mininvasiva e Robotica del Presidio Ospedaliero di Spoleto

 

Nato a Trevi il 24 febbraio 1948, rimane legato a questa terra nonostante il lavoro lo porti a viaggiare sempre più frequentemente e la  conosce nei minimi particolari grazie alla passione per il cavallo, in sella al quale non è insolito incontrarlo nei giorni di festa per i borghi e le amene campagne trevane.

 Dopo la maturità scientifica, si laurea in Medicina e Chirurgia all'Università degli Studi di Perugia il 7 marzo 1974.

Negli ultimi anni 80 inizia il suo interesse per l'endoscopia digestiva, che si maturerà  nella pratica della chirurgia laparoscopica.

 Diviene Primario ULSS Spoleto il 1 marzo 1991. In quegli stessi anni frequenta a Lione il Servizio di Chirurgia diretto dal prof. Philippe Mouret e da allora ha tenuto ripetuti corsi in Italia e all'estero di chirurgia laparoscopica. Dall'8 giugno 2000 diviene Dirigente Medico dì Struttura Complessa presso l';Unità Organica di Chirurgia Generale, Vascolare e Mininvasiva del Presidio Ospedaliero di Spoleto, in seno al Dipartimento Aziendale ASL 3 dell'Umbria di Area Chirurgica, di cui diviene il responsabile dal 1 giugno 1999. Seguendo la chirurgia mininvasiva nella sua continua evoluzione, nel 2002 inizia la sua attività di chirurgia robotica, di cui ne segna alcune delle tappe evolutive fondamentali: chirurgia del colon-retto, chirurgia gastroesofagea ed epato-bilio-pancreatica. I suoi progressi nel settore vengono notali o livello nazionale ed internazionale, portandolo ad essere membro del MIRA (Mrnimally Invasive Robotic Association), socio fondatore del Club Italo-Argentino di Chirurgia e della CRSA (Clinical Robotic Surgery Association) recentemente istituita a Chicago.

è depositario assieme alla sua validissima equipe di una casistica di chirurgia laparoscopica-robotica in assoluto tra le migliori in Europa. è stato Docente di Chirurgia Mininvasiva e laparoscopica presso la Scuola di Chirurgia Generale dell'Università di Siena. Già membro del direttivo dell'ACOI (Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani), è docente alla Scuola ACOI di Chirurgia Laparoscopica con sede prima a Milano e successivamente a Modena e autore di numerosi articoli in riviste nazionali ed internazionali. è docente e figura di riferimento per la Scuola di perfezionamento in chirurgia mininvasiva e laparoscopica della SIC (Società Italiana di Chirurgia). Durante i 35 anni di servizio ha eseguito oltre 20000 interventi chirurgici, sempre più attuali rispetto alle nuove metodiche ed alla tecnologia, mai trascurando l'aspetto umano della sua professione e la comunicativa con il paziente che ha sempre beneficiato delle sue attenzioni

 

 

 

TREVI PREMIA 2010

 

Ritorna alla PAGINA INDICE 

10x


Associazione Pro Trevi - I-06039 TREVI (PG)
E-mail: protrevi@protrevi.com
© 1996-2017 by F. Spellani
Hosting: Explica s.r.l.
Aggiornamento: 15 aprile 2016.