Home - ProTrevi Appuntamenti Ricettività11 E-mail ProTrevi

 

Stefania Caracci

scrittrice

 

Lunedì 27 dicembre 2010, alle 15, nella chiesa di S. Giovanni, gli amici di Trevi porgono l'estremo saluto a Stefania Caracci che la notte del 26 dicembre se ne è andata: speriamo in un mondo meno tormentato di questo!

La scrittrice Stefania Caracci, pur abitando a Roma, aveva una casa a Trevi dove passava lunghi periodi. Faceva parte integrante della comunità trevana con la quale interagiva attivamente. Era stata la promotrice di ”Trevi ospita la creatività”, aveva svolto il ruolo di moderatrice in avarie conferenze culturali e letterarie, era presidente della giuria del premio letterario indetto dalla biblioteca di Trevi, aveva condotto con successo un corso di scrittura creativa nell’agosto del 2009 e aveva perorato la pubblicazione da parte del comune del libro di poesie “Impronte” di Corinna Angelucci.

Aveva al suo attivo la traduzione del libro di poesie di Sylvia Plath, della quale poi nel 2005ne aveva pubblicato l’autobiografia dal titolo: “Sylvia “. Nel 2009 aveva pubblicato con la casa editrice Alpes , con cui collaborava come editor, il libro “Le due immagini” e stava ultimando la biografia di una grande scrittrice americana.

Stefania era una persona buona e solare, sempre disponibile e amica. Durante l’agosto, a Trevi era un punto di riferimento, per la parte “letteraria” del paese che la vedeva passeggiare ogni mattina, con il suo passo garibaldino, insieme a Daniele e al suo cane. Poi si fermava al bar, a prendere un caffè o un aperitivo e a parlare con le persone a cui dava appuntamento intorno al tavolino-ufficio a cielo aperto. Lì, insieme a lei si costruivano eventi, trame di nuovi libri e si ascoltavano storie di vita.

Cara Stefania, ormai sei dentro la memoria di Trevi e nel cuore di tutti noi e i tuoi libri ti hanno regalato l’immortalità.

(Lucia Genga)

 

 

Ritorna alla PAGINA INDICE                                      Ritorna alla pagina ARTISTI a TREVI

10Z


Associazione Pro Trevi - I-06039 TREVI (PG)
E-mail: protrevi@protrevi.com
© 1996-2017 by F. Spellani
Hosting: Explica s.r.l.
Aggiornamento: 16 settembre 2017.